Notizia »

Adriana Ottolenghi Torre al Leardi

Giorno della memoria

Tutto è pronto all’Istituto “Leardi” per celebrare il Giorno della memoria. Quest’anno diverse sono le attività organizzate: sabato 27 gennaio, nel quadro del progetto Crocus, diverse classi dei vari corsi di studi scenderanno nel giardino della scuola per ammirare gli splendidi fiori gialli che ricordano il milione e mezzo di bambini ebrei vittime dell’Olocausto. La scelta del crocus è stata fatta in memoria della stella gialla di Davide, che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti a seguito dell’emanazione delle leggi razziali.

Si segnala che giovedì 1 febbraio, a partire dalle ore 10, presso l’Istituto si svolgerà una conferenza con importanti ospiti: innanzitutto la signora Adriana Ottolenghi Torre, esponente della comunità ebraica di Casale, da anni coinvolta in attività con i giovani sul tema della Shoah, verrà intervistata da Giacomo Ferrari, presidente dell’Associazione Italia-Israele (Vercelli-Novara-Casale) e Professore onorario di Linguistica Computazionale presso l’Università del Piemonte Orientale; interverrà inoltre il dott. Giuseppe Tosi, consigliere dell’Associazione e studioso e documentarista indipendente che ha effettuato ricerche sul tema “Salvati, Salvatori e Giusti fra le Nazioni delle terre novaresi”.

Non è tutto: verranno accompagnate classi del corso Grafica e Comunicazione alla mostra “Silenzio dei campi” che sarà inaugurata sabato 27 gennaio presso la Comunità ebraica di Casale: in questo luogo svolgeranno alcune attività per riflettere sulle condizioni di vita disumane degli ebrei perseguitati.

Infine, sabato 17 febbraio presso l’Istituto verranno invitati i fotografi autori della mostra per condividere e scambiare con gli studenti le loro impressioni e le loro considerazioni, frutto delle settimane trascorse in visita ai campi di sterminio per la realizzazione degli scatti esposti.