Notizia »

Riso e Rose presentato a Milano

In programma dal 3 al 19 maggio, unisce arte, cibo e musica. 

Si è tenuta martedì a Identità Golose, l’hub enogastronomico nel cuore di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Riso & Rose/Monferrato Life Style, kermesse di eventi organizzata in sinergia coi Comuni monferrini e della Piana del Po, in programma dal 3 al 19 maggio che unisce arte, cibo e musica. 

I comuni aderenti sono principalmente in provincia di Alessandria, con qualche puntata nell’astigiano e nella Lomellina e sono: Casale Monferrato, Camino, Castell’Alfero, Cella Monte, Coniolo, Gabiano, Giarole, Mombello, Ozzano Monferrato, Mede, Mirabello Monferrato, Mombello, Morano sul Po, Rosignano, Pontestura, Sala Monferrato, Sartirana, Solonghello, Terruggia. Il calendario completo degli eventi è reperibile su www.monferrato.org/risoerose.html

A Milano insieme al padrone di casa, lo chef Andrea Ribaldone, sono intervenuti il presidente di Alexala- Pierluigi Prati, Andrea Cerrato, presidente del Consorzio Turistico Sistema Monferrato, l’assessore alla Cultura di Casale Monferrato Daria Carmi (nella foto), Andrea Monti, delegato regionale per il Turismo Estero della Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it e Elisa Pasino, giornalista autrice della Guida Monferrato-Asti-Alessandria, di Morellini Editore. 

Invitati, in particolare, i giornalisti e le giornaliste  della stampa turistica nazionale, a cui non solo è stato presentato l’appuntamento di Riso e Rose, come “splendido pretesto” per godere di tre weekend  di primavera nel nostro territorio, ma è anche stato narrato un Monferrato come meta da scoprire nella sua dimensione di autenticità (#MonferratoAutentico).

“Oggi il Monferrato è diventato una meta turistica riconosciuta in tutto il mondo -ha sottolineato Prati- un terroir ricco di storia, cultura, tradizione e, soprattutto bellezza, così da accogliere il turista più consapevole, l’escursionista più attento all’ambiente, il viaggiatore alla ricerca di esperienze, il cicloturista alla ricerca di percorsi di fascino, il “gastronauta” che vuole la ricerca dei sapori locali. Questo è “Monferrato Life Style”, una dimensione di piacevolezza e benessere che deriva dalla sua autenticità e bellezza...".

Rimandando al calendario on line ci piace citare che Angelo Morbelli è l'artista del momento! In occasione del centenario della morte di uno dei protagonisti del divisionismo italiano, la GAM di Milano e altre gallerie rendono omaggio a Morbelli,  che  aveva casa studio alla Colma di Rosignano, (Villa Maria) dalla cui torretta scomponeva i colori delle colline immortalando nei quadri più celebri il paesaggio vitivinicolo.

Quindi da Riso&Rose si annuncia che il Museo Civico di Casale Monferrato allestisce la mostra “Angelo Morbelli, pittore del Monferrato” (inaugurazione 18 maggio), a Rosignano Monferrato dall'11 maggio in poi si apre in frazione Colma la casa dell’artista, con possibilità di visite guidate allo studio intatto e al suggestivo giardino; si avrà nella stessa data l'inaugurazione del Percorso Morbelliano (da Uviglie), tra le riproduzioni pittoriche, una dozzina, esposte nei luoghi prediletti (sei nuove tavole sono riprodotte grazie agli Amis dla Curma), mentre presso il Municipio (sempre a Rosignano) verrà ospitato un inedito morbelliano messo a confronto con le opere del figlio Rolando (“Tra Angelo e Rolando Morbelli”).

A Casale segnaliamo  il concerto dell’Orchestra Sinfonica “E.R. Duni” di Matera (3 maggio, ore 17.00, presso il Teatro Municipale).  Al Castello mostra  “Francesco Negri: un fotografo fra ‘800 e ‘900” (dall’11 maggio al 9 giugno; inaugurazione 10 maggio, ore 18.00). Inoltre nella stessa sede, “Uno scatto di Restanza”: Folkermesse – 35 anni di Restanza, Obiettivo Monferrato – Percorso fotografico, IT.A.CA’ – La Restanza in pratica, “Lo Sguardo sui Sacri Monti” - Scatti fotografici di Marco Beck Peccoz, “Little things. L’attenzione alle Piccole Cose” – Fotografie di Edoardo Ferraro e , altra chicca, “Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati” (dall’11 al 19 maggio).

Sala Monferrato tra i suoi eventi propone un percorso guidato alla scoperta delle tele di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo (18 maggio, orario serale e 19 maggio, ore 10.00.

a Pontestura apertura del Museo di Colombotto Rosso (19 maggio, ore 10.00-12.30, 14.30-18.00). A Solonghello presso la Locanda dell’Arte (via asilo Manacorda, 3): “Marchi_Forti”, esposizione dei lavor dei giovani artisti Erika Marchi e Fabio Forti (vernissage 11 maggio, ore 17.00 e 12 maggio, 15. 00; visitabile anche il 18 e 19 maggio). Ancora musica! Ce n’è tutti i gusti, dalla classica (come al Castello Sannazzaro di Giarole), alla musica diffusa nei cortili, come a Ozzano Monferrato e Sala Monferrato, ai concerti dell’enoteca di Casale, nel suggestivo castello, e ancora, musica dialettale a Morano, musica folk e blues a Mirabello.

CASTELLI ...IN ARIA

La citazione si riferisce a un’opera di Corrado Bonomi presente nel Castello Sannazzaro di Giarole, che in occasione della Giornata delle Dimore Storiche Italiane apre le sue porte ai visitatori, ospiti dei conti Sannazzaro Natta, che lo abitano permanentemente: si tratta di uno dei manieri medioevali meglio conservati nel territorio e risalente all’editto di Federico Barbarossa, che offre così la possibilità della visita alle sue stanze con affreschi e carte da parati dipinte a mano, cimeli di famiglia e quadri di pregio (19 maggio). Sempre in occasione della Giornata dell’ADSI, il Castello di Gabiano, nella verde Valcerrina, offre tour alla scoperta di una dimora storica tra le più antiche del Monferrato. Si potranno visitare le cantine storiche, l’Emporio dei vini ed alcune sale interne della dimora mai aperte precedentemente; si potrà fare una tappa fotografica alla torre, per passare nel giardino pensile dei tre Orologi e si concluderà con una passeggiata nel parco col suo labirinto (19 maggio, visite su prenotazione con orario 10.00, 11.00, 15.00, 16.00, 17.00).

FLOROVIVAISMO

Il florovivaismo è uno dei temi portanti della manifestazione, declinandosi in due grandi classici: l’appuntamento di Coniolo Fiori che sin dalla prima edizione attira migliaia di appassionati; quest’anno con la Rosa Eos ibridata per l’evento e l’esposizione di rose di varie specie, mostra e mercato per giardino, orto, piante e oggettistica d’arredo e laboratori creativi per grandi e bambini (18 e 19 maggio). La seconda proposta è Vivere in campagna, a Terruggia, nello splendido parco di Villa Poggio, coi suoi mercatini di piante, arredi, hobbistica e tipicità (4 maggio). Imperdibile poi l’occasione offerta da Cella Monte, da pochi mesi entrata a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, le cui strade e cortili suggestivi per il bianco della pietra da cantone, ospitano Le Colline sono in Fiore: passeggiate slow tematiche tra i vigneti, quadri, e le Rose antiche e classiche mappate e in una gara a primeggiare per lo scorcio più bello, il contest Angolo Fiorito sul tema del cinema (12 maggio). Per non parlare dell’Ecomuseo della pietra da cantone e i suoi infernot, E poi…a Castell’Alfero, il Roseto della Sorpresa, con le sue rose antiche, moderne ed opere d’arte contemporanea realizzate negli anni nell’ambito della residenza d’artista “Innaturalia” (12 maggio).

ENOGASTRONOMIA

 Per l’enogastronomia protagonista assoluta è la risottata, trasversale a moltissimi dei luoghi degli eventi, specie nella forma della panissaPer l’enologia si va dalle degustazioni e manifestazioni, come “Di Grignolino in Grignolino” (18 maggio), agli incontri coi produttori che raccontano i terroir monferrini (in collaborazione con la condotta Slow food del Monferrato casalese e di Moncalvo), visite a antica distilleria Magnoberta con degustazione dei prodotti e del “Riso Amaro”, liquore a base di riso (4 maggio, alle 17.00)