Notizia »
ES.CO. Estate in Concerto
Con la Notte Bianca, prendono il via quattro serate di musica e spettacolo in Piazza Mazzini
Dopo l’ottimo riscontro di ES.CO. – Estate in Consolle, l’Amministrazione comunale lancia una nuova iniziativa pensata per animare l’estate casalese: nasce ES.CO. – Estate in Concerto, una rassegna di musica dal vivo, teatro e tradizione che animerà Piazza Mazzini con quattro appuntamenti speciali, dal 5 al 19 luglio 2025. Un programma pensato per un pubblico ampio, all’insegna dell’intrattenimento e della contaminazione tra linguaggi.
Sabato 5 luglio a inaugurare la rassegna sarà durante la Notte Bianca, sarà Hollywood Show, uno spettacolo dedicato alle più celebri colonne sonore cinematografiche con la band composta da 15 elementi tra musicisti, cantanti e cori, tutti provenienti dal panorama casalese e alessandrino: porterà sul palco brani iconici tratti da film come Rocky, Dirty Dancing, Grease, The Blues Brothers, Top Gun, Mamma Mia e molti altri. Un programma eseguito rigorosamente dal vivo, senza basi preregistrate che sarà completato dalle storiche sigle dei telefilm americani degli anni ’80, da Happy Days ad A-Team.
Venerdì 11 luglio sarà la volta dell’unica data infrasettimanale che sarà dedicata alla cultura popolare. Andrà in scena “Parluma Munfrin”, spettacolo teatrale in dialetto monferrino che attraverso proverbi, detti, ricette, musiche e racconti farà rivivere le radici di una civiltà contadina oggi quasi dimenticata. Sul palco gli attori Giorgio Milani e Dana Caresio, accompagnati da un ensemble musicale diretto da Massimiliano Limonetti, con strumenti e melodie della tradizione delle Quattro Province. La regia è firmata da Giorgio Milani, con la partecipazione straordinaria del piccolo Cesare Cantamessa e le immagini video curate da Marco Marinone. Una serata dal tono riflessivo e coinvolgente, per riscoprire, con leggerezza, la poesia della parlata locale.
Sabato 12 luglio sarà invece all’insegna del rock internazionale, con il concerto “Dream Rhapsody – Tributo ai Queen”. La band, animata dalla volontà di rendere omaggio alla leggendaria formazione britannica, proporrà una scaletta che attraversa l’intera carriera del gruppo, ricreando sul palco l’energia e l’emozione delle loro performance. Una serata per rivivere l’intensità di Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, We Will Rock You e tanti altri classici indimenticabili.
Sabato 19 luglio a chiudere il ciclo di eventi, sarà la “B.Side Party Band”, formazione dal repertorio eclettico che attraversa quattro decenni di musica. Dai grandi successi disco degli anni ’70 al pop-rock degli anni ’80 e ’90, fino ai brani dance e revival più amati degli anni 2000: la serata si preannuncia una vera festa a cielo aperto, pensata per far ballare tutta la piazza fino a tardi.
Tutti gli appuntamenti partiranno alle ore 22,00 e si terranno in Piazza Mazzini con ingresso libero.
Emanuela Capra, Sindaco di Casale Monferrato, ha affermato: “Crediamo fermamente che una città viva, accogliente e culturalmente attiva sia anche una città che sa prendersi cura del benessere delle persone. Offrire occasioni di socialità, bellezza e divertimento nelle nostre piazze significa valorizzare il centro storico, creare connessioni tra cittadini e visitatori e, soprattutto, restituire alle vie della città quel ruolo di spazio condiviso e vissuto che rappresenta il cuore pulsante di Casale Monferrato”.