Notizia »
Giorno della Memoria
Domenica 25 Gennaio
Domenica 25 Gennaio 2026 la Comunità Ebraica di Casale Monferrato celebra il Giorno della Memoria nel complesso di Vicolo Salomone Olper. Lo fa attraverso quattro momenti destinati a ripercorrere i tristi avvenimenti della shoah e le storie delle vittime delle deportazioni nazifasciste, che sono pensati soprattutto per mostrare una lunga e proficua collaborazione tra la comunità e gli istituti scolastici del territorio. Un modo concreto per proiettare la memoria nel futuro.
Il primo evento è previsto alle 11.00, in Sala Carmi, con l’inaugurazione della mostra Raccogliere Memoria. Si tratta dell’esposizione dei progetti multimediali e interattivi delle scuole del territorio che si possono trovare raccolti nel portale raccoglierememoria.casalebraica.org e che ora vengono donati alla Comunità Ebraica. Presentato nel febbraio 2015, il progetto ha creato un luogo digitale dove raccogliere e tramandare la storia della shoah in Monferrato. Una collazione di oggetti, e testimonianze e, al contempo, un luogo di produzione per nuovi strumenti e opere attraverso cui ricordare. In un anno di attività il portale si è già arricchito di tantissime attività, tutte da esplorare nelle varie sezioni del sito.
Alle ore 11.30 si presenta, con tanto di dimostrazione pratica, un gioco da tavola che si trova anch’esso nel progetto. Si chiama “Il bivio. giochiamo per ricordare” ed è stato il progetto vincitore del concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah” nel 2025. A presentarlo ci saranno i loro ideatori: le alunne e gli alunni della classe V della scuola Primaria di Occimiano, insieme alle maestre Valeria Turino e Sara Faroni
Nel pomeriggio, alle 15.00, sempre in Sala Carmi, viene proiettato il filmato “La memoria delle donne - Storie e voci femminili dalla Comunità Ebraica di Casale Monferrato”. Partecipano gli autori Max Biglia, Luca Percivalle e le alunne della classe V della Scuola Primaria di San Giorgio.
Infine, la giornata si conclude con un momento molto toccante presso il Memoriale della Shoah, accanto all’ingresso della Sinagoga. Alla presenza delle autorità locali verranno letti i 63 nomi di cittadini di Casale e Moncalvo deportati nei campi di sterminio. Verrà inoltre recitato l’Yizkor: la preghiera in ricordo di tutte le vittime della Shoah e accesi sette lumi, uno per ogni milione di ebrei e un altro per tutte le altre vittime uccise per motivi politici, religiosi, etnici e di identità sessuale.
L’altra attività che coinvolgerà attivamente la Comunità Ebraica sarà nella mattina del 27 gennaio alle ore 10,30, con la partecipazione all’iniziativa della Città di Casale Monferrato che vede la deposizione di una corona di alloro in onore alle vittime della Shoah, in Via Alessandria, in prossimità del cardine su cui poggiava il cancello del Ghetto.
Ingresso libero, info 0142 71807 www.casalebraica.org






