Notizia »

Targa Giancarlo Caramellino

La consegna domenica 12 a Odalengo Piccolo

 

TARGA ALL'ODALENGABILE ALLA FIERA REGIONALE DEL TUFO E TARTUFO

Nell'ambito della benemerita associazione S.O.M.A. Sviluppo Ospitalità Monferrato Agricolo, si è costituito un Comitato di Amici di Giancarlo Caramellino, primo presidente dell'associazione che, nella ricorrenza del terzo anno della sua scomparsa, ha deciso di ricordarlo alla Fiera del Tufo e Tartufo che si terrà a Odalengo Piccolo domenica 12 ottobre.

A questo scopo, al banco della Barbera DOCG Bric Casassa della famiglia Caramellino, dopo la premiazione dei tartufi, verrà consegnata la TARGA GIANCARLO CARAMELLINO ALL'ODALENGABILE.

Si tratta di un riconoscimento degli ideali perseguiti tutta la vita da Giancarlo Caramellino, e bene esposti nel suo  libro "Odalengo Piccolo e la sua gente", il quale desiderava fossero ripresi dalle nuove generazioni.

Tale targa reca infatti questa motivazione:

"A persona che pur non nata a Odalengo Piccolo ne ha tramandato la cultura con opere di ricerca storica, artistica, letteraria o produttiva"

Il Comitato ha individuato studiosi che, giunti casualmente a Odalengo Piccolo, vi hanno lavorato per anni con opere il cui valore è stato riconosciutoi in Italia come in diversi altri Paesi europei.

Alla manifestazione, oltre agli amici di Giancarlo, saranno presenti rappresentanti della cultura tra cui l'editore de La Goccia di Casale Monferrato Davide Indalezio. Le targhe saranno consegnate "ad memoriam," agli eredi degli studiosi e letterati individuati dal Comitato.