Notizia »

Monferrato Classic Festival

Un duo al Castello: Yuxuan Jin al violino e Vera Cecino al pianoforte

 

Un giorno non lontano a Bergen su un pullman di crocieristi il ‘Monferrato-Stat’ la guida, Nicoletta Muscas da Cagliari, salendo sul bus ci salutò con una Danza di Grieg (gloria di questo fiordo norvegese) e sabato, il mondo è piccolo, le due esecutrici nella cappella del Castello del Monferrato  Yuxuan Jin al violino e Vera Cecino al pianoforte hanno eseguito come bis la Danza Norvegese numero due del nostro Edvard Grieg. 

Siamo all’ultimo concerto del ciclo casalese del Monferrato Classic Festival, direttore artistico Sabrina Lanzi. Un programma di sala di livello, ci vengono proposti con buona tecnica e serena complicità la Sonata per violino e pianoforte op. 12 n. 1 di Ludwig van Beethoven, nel ciclo composto tra il 1797 e il 1798, e dedica ad Antonio Salieri, suo maestro nei primi anni della seconda e definitiva permanenza a Vienna.

Poi ecco la Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 13 di Grieg e la Sonatina in sol maggiore op. 100 di Antonín Dvořák.

Da aggiungere che Jin Yuxuan   è vincitrice di oltre quaranta riconoscimenti importanti nell’ambito di concorsi pianistici a categorie in tutta Italia, tra cui l’intera edizione 2019 del Premio Crescendo di Firenze e il Primo Premio Assoluto ai concorsi Villa Oliva di Cassano Magnago e Ugo Amendola di Mogliano Veneto 2021. In ambito internazionale ha vinto il primo premio all’International piano competition Caesar Franck di Bruxelles. 

 

Prossimo appuntamento “natalizio” domenica 26 alle 17 al Museo Civico in Santa Croce con il Trio Italiano, musica klezmer. 

Luigi Angelino