Notizia »

A Cartosio mostra di mele e lezioni di innesto

Tra i presenti Claudio Caramellino, di Odalengo Piccolo

Ci sarà anche Claudio Caramellino, di Odalengo Piccolo (foto) tra gli scopritori e riproduttori di antiche varietà di mele presenti alla tradizionale fiera-mercato “Autunno Fruttuoso”, una festa dei frutti d’autunno, che si svolgerà domenica 11 novembre a Cartosio, un comune vicino ad Acqui ai confini del Monferrato (un’ora d’auto da Casale).

La mostra – che è organizzata da Emanuela Rosa Clot, direttrice di Gardenia – si svolge attorno della cinquecentesca torre in pietra che dicono costruita da maestranze di Casale. Di particolare rilievo la mostra di centinaia di varietà di mele antiche, zucche da tutto il mondo, agrumi e patate, con un apprezzato mercatino di alberi da frutto, sementi, fiori di stagione, oggettistica in tema. 

Tra gli ospiti Antonio Ricci, quello di “Striscia la Notizia”. Gli ibridatori invitati, tra cui Caramellino, terranno informali lezioni di innesto e potatura. Per tutto il giorno vendita di semi e offerta di frittelle e succo di mele. E’ il giorno di San Martino: eventuali offerte saranno destinate al riscaldamento invernale dei bisognosi del paese.

Informazioni in Comune al tel. 0144.40126.