Notizia »

Una Novipiù da oltre 100 punti batte Latina; al PalaBianchini termina 86-101

Primo tempo con tante amnesie difensive da parte di entrambe le squadre, con i rossoblù che al riposo sono avanti 40-50. Nel terzo periodo la reazione di Latina, contenuta dalla JC che, con Denegri, Pinkins e Musso, piazza l’allungo decisivo

Novità di formazione per coach Ferrari che schiera in quintetto Italiano al posto di Musso. 

Si inizia forte al PalaBianchini con Martinoni e Pinkins sugli scudi; Latina tiene il ritmo forsennato dalla JC e al 5’ il punteggio segna 12-14. Martinoni punisce la difesa della Benacquista non solo con buoni tiri da sotto canestro ma anche trovando con continuità rimbalzi offensivi. Dopo il primo quarto il punteggio è 23-26.

Latina ribalta il punteggio con un mini-parziale di 6-0 a inizio del secondo periodo; le coperture difensive non migliorano e si continua a segnare molto; al minuto 15’ la JC Novipiù trova qualche buona difesa e con cinismo si porta sul 34-45, +11. Il quintetto di coach Ferrari continua ad infiammare la retina, la Benacquista mostra qualche momento di nervosismo in attacco; la JC scappa sul +15. Latina abbozza una reazione e all’intervallo lungo il tabellone segna 40-50.

La squadra di coach Gramenzi inizia forte anche il terzo periodo; il gap fra le due squadre si riduce sempre più, con la JC che inizia a soffrire la fisicità di Latina. La tripla di Fabi riporta avanti la Benacquista, Pinkins non si sta e il match diventa punto-punto. 

All’ultimo mini-intervallo la Novipiù è 63-70, con un nuovo allungo ospite. Nell’ultimo quarto l’inizio delle ostilità è decisamente favorevole per i rossoblù; la JC approfitta del momento e si riporta a +14 con la tripla di Tinsley. Al minuto 35 la tripla di Denegri del 65-84 indirizza decisamente il match verso i rossoblù. Termina 86-101, con Pinkins autore del 100mo punto. 

 

Per le statistiche in casa JC in doppia cifra Denegri (18), Pinkins top scorer con 28 punti, Martinoni con 14 realizzazioni a referto mentre sono 10 i punti segnati da Musso. Infine Tinsley con 18 punti segnati, 4/5 da tre e 6 assist.  

 

 

- Foto di Enzo Conti