Notizia »

Giorno della Memoria 202

A Trino Vercellese

Il giorno della Memoria 2020 viene celebrato a Casale e in Monferrato attraverso un ricco programma di eventi che precedono e seguono il 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz scelta simbolicamente per ricordare le milioni di vittime dei campi di sterminio. Iniziative che vedono impegnata insieme alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato, anche l'ANPI, e i comuni di Casale, Moncalvo e Trino.

La prima iniziativa è proprio a Trino Vercellese, comune dove esisteva una significativa comunità ebraica ancora nei primi anni del 900, con i ragazzi del locale liceo Artistico Alciati e il Comune che nel Palazzo dei Paleologi hanno allestito una mostra dedicata all'indimenticato artista Lele Luzzati. La mostra intitolata proprio “Alciati per Luzzati” vede molte esposte opere appartenenti alla Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS.

Sarà Inaugurata domenica 19 gennaio alle ore 10.30 con una piccola tavola rotonda dedicata all'autore che vedrà Delia Tedeschi, Elio Carmi, vicepresidente della Comunità di Casale e Sergio Norberini, curatore del Museo Luzzati di Genova.