Notizia »

Camagna: restauro dell'organo

Lanciato il progetto con raccolta fondi

A Camagna Monferrato, desta interesse l'iniziativa coraggiosa del presidente della Pro Loco, Roberto Miraglia e dell'artista Elisa Cipriani che, hanno lanciato l'intenzione di portare a termine un ambizioso progetto : il restauro dell’organo storico della Chiesa monumentale di Sant'Eusebio che, con la sua Cupola è orgoglio e simbolo di Camagna stessa.

L'organo, risalente ai primi anni ’50 , è attribuito alla ditta Krengli di Novara e richiede un progetto di restauro conservativo.

In attesa del nulla osta e dell'approvazione della Soprintendenza per iniziare i lavori di restauro, è emersa l’iniziativa individuale del Presidente della Pro Loco e della Cipriani che hanno aperto una pagina online dedicata all'organo di Camagna sulla piattaforma di raccolta fondi “GO FUND ME".

“GO FUND ME", permette infatti a chiunque di raccogliere fondi per svariate iniziative, sia personali sia per progetti che vanno a beneficio della comunità.

Il restauro dell'organo è per i due promotori un atto di fede, di cultura e di memoria ma è soprattutto un inizio di tanti altri progetti e migliorie legati alla valorizzazione di un monumento che è nel cuore di tutti coloro che risiedono a Camagna.

Il primo passo è stata la raccolta voti del censimento FAI che ha decretato a tutti gli effetti l'ammissione della Chiesa di Sant'Eusebio nel novero dei Luoghi del Cuore FAI.

Questo lanciato oggi sarebbe il secondo passo perché - sottolineano i promotori- l'organo è uno strumento vivo che non andrebbe utilizzato solo una o due volte l’anno ma potrebbe impreziosire tutte le messe solenni delle festività e la Chiesa di Sant'Eusebio, dotata di una splendida acustica, potrebbe diventare meta di importanti rassegne concertistiche favorendo così la sua frequentazione.

Concludono i promotori: "Come atto di fede, il restauro sarebbe necessario affinché la comunità potesse riunirsi per lodare Dio con il canto e con il suono e mettere in pratica le parole del salmo 149 che descrive il rapporto di comunione tra Dio e il suo popolo, chiamato a lodarlo con un canto nuovo accompagnato da strumenti musicali.---L'invito quindi, è rivolto a tutti coloro che credono nell’arte e nella bellezza come dispensatrici di meraviglia e di pace--- Donare è semplice, basta consultare il link che rimanda alla pagina dedicata e seguire le indicazioni date dalla piattaforma. Ancora più semplice è condividere questa campagna perché sia le piccole offerte sia il passaparola possono aiutare a portare a termine una grande impresa".

l.a.

Per informazioni consultare il link https://www.gofundme.com/u/roberto-miraglia