Notizia »

Antico Egitto al Museo Leone

Spettacolo della compagnia teatrale Stardust Company di Casale

Venerdì 30 ottobre, alle ore 20,30 il Museo Camillo Leone di Vercelli, via G. Verdi 30 (www.museoleone.it) apre le porte all’Antico Egitto con uno spettacolo teatrale assolutamente unico: La Maledizione della Mummia. La serata è dedicata ai bambini, in occasione della festa di Halloween e fa parte del ciclo “Visita al buio Junior”.

Il Museo, che conserva meravigliose collezioni di antichità, prende il nome dal notaio Camillo Leone (1830-1907), che, per amore per la sua terra natale, la sua passione per l'arte e dalla volontà di raccogliere e conservare le memorie e le testimonianze della storia vercellese, è aperto dal 1910 presso la cinquecentesca Casa Alciati e il barocco Palazzo Langosco: armi preistoriche, corredi di tombe egizie, vasi etruschi, mosaici medievali, porcellane, argenti e dipinti di epoca moderna. 

Lo spettacolo del 30 ottobre è realizzato dalla compagnia teatrale Stardust Company di Casale Monferrato ed è scritto dall'autrice Manuela Solerio con la collaborazione di Mattia Costa, con la regia di Claudia Giaroli, con la consulenza scientifica di Sabina Malgora, egittologa e direttore del centro ricerche Mummy Project, centro di ricerche dedicato allo studio delle mummie e la collaborazione di Smov Eventi di Vittoria Oglietti per l’organizzazione. Un vero e proprio delitto andrà in scena nelle sale museali coinvolgendo direttamente il giovane pubblico con un'indagine alla Hercule Poirot e immergendolo nell'atmosfera noir della Londra degli anni Trenta. La storia è ispirata alla ricerche condotte su una mummia conservata al Palais Mumming di Merano e si basa sulla fedele ricostruzione del quadro dell’archeologia in Egitto agli inizi dello scorso secolo, tra veri archeologi e finanziatori di missioni archeologiche alla ricerca di grandi tesori. La realtà scientifica degli studi condotti dal Mummy Project si mescola alla finzione con sapiente maestria, tenendo gli spettatori con il fiato sospeso. Essi sono poi chiamati a diventare ispettori di Scottland Yard, a raccogliere e analizzare indizi e ad interrogare i sospettati per assicurare l'assassino alla giustizia. 

L’evento è dedicato ai bimbi dagli 8 ai 12 anni, ha una durata di circa due ore, la prenotazione è obbligatoria: 0161253204, 3483272584, didattica@museoleone.it.

E per gli adulti appassionati d’Egitto… si consiglia la visita al museo, che conserva un’interessante collezione di reperti egizi, con il relativo catalogo.