Notizia »

Musica alla Sinagoga di Casale

Domenica 16 giugno alle ore 17

Ritorna la Musica alla Sinagoga di Casale, domenica 16 giugno alle ore 17, per un nuovo appuntamento con la stagione concertistica che presenta compositori legati in qualche modo all'ebraismo per famiglia, affinità culturale o soggetti trattati.

Questa volta, nel cartellone curato dal direttore artistico Giulio Castagnoli, c'è uno straordinario trio formato da Arianna Stornello - soprano, Valter Frezzato al clarinetto e Cristina Laganà al pianoforte.

Il nome dell'ensemble è Romantisches Trio e denota anche l'inclinazione verso un particolare genere musicale. La prima parte del programma, infatti, lo conferma con musiche ben salde nel romanticismo musicale. Troviamo Louis Spohr (1784-1859) con i sei deutsche Lieder op. 103 per voce, clarinetto e pianoforte e Robert Schumann (1810-1856) di cui saranno eseguiti i tre Phantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte. Composizioni cameristiche dove scopriremo che l'elemento ebraico è soprattutto il clarinetto.

Seconda parte dedicata a due compositori invece di famiglia ebrea. Il primo è Mario Castelnuovo - Tedesco (1895-1968) che nel 1939 fu costretto a lasciare l'Italia a causa delle leggi razziali. Emigrò in America dove divenne un apprezzato compositore di colonne sonore e insegnante di una straordinaria generazione di artisti tra i quali Elmer Bernstein, Jerry Goldsmith, John Williams, Henry Mancini. Di Castelnuovo Tedesco ascolteremo alcuni di Shakespeare Sonnets op.125 per voce e pianoforte. Ultimo compositore in programma George Gershwin (1898- 1937) al secolo Jacob Bruskin Gershowitz che invece in America nacque, ma da genitori che avevano abbandonato la Russia. Ascolteremo tre tra le sue più celebri canzoni: Someone to watch over me, The man I love, But not for me nella trascrizione per soprano, clarinetto e pianoforte.

L'ingresso è libero, per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org

 

CRISTINA LAGANÀ Novarese di nascita e torinese di formazione, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1997 con il massimo dei voti. Prosegue gli studi musicali con il M° Claudio Voghera e si perfeziona in seguito con prestigiosi pianisti quali M. Mika, A. Lucchesini e R. Pröll e con Vera Drenkova, nella cui classe consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello. La sua grande passione per il repertorio liederistico la porta a frequentare il corso quadriennale di Musica Vocale da Camera con il M° Erik Battaglia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, laureandosi con il massimo dei voti nel 2005, parallelamente al corso di composizione con Giulio Castagnoli, con cui si diploma nel 2009. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni strumentali cameristiche ed in duo con cantanti per il repertorio operistico e per quello vocale da camera. Dal 2014 si esibisce stabilmente in duo con la soprano Arianna Stornello. È docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Alvaro- Gobetti” di Torino.

VALTER FREZZATO Si è diplomato nel 1982 in clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, per fondare poi il Gruppo Musicale Cameristico con cui ha preso parte a numerosi concerti. Ha curato numerose prime esecuzioni assolute di importanti compositori, fra i quali Sergio Liberovici. È stato direttore artistico della Associazione La Musa ed ha organizzato e partecipato ad importanti rassegne di musica da camera. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da F. Meloni (primo clarinetto del Teatro della Scala) e da A.Carbonare (primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica S.Cecilia). Ha collaborato con l’orchestra Sinfonica della RAI, del Teatro Regio, e dell’Accademia Stefano Tempia di Torino. Titolare della cattedra di clarinetto presso il Liceo Classico - Musicale “Cavour” di Torino, all’attività didattica affianca quella concertistica.

ARIANNA STORNELLO Si avvicina alla musica all’età di quattro anni all’interno della scuola dei Piccoli Cantori di Torino. Studia clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si dedica in seguito alla pratica del canto esibendosi in numerose formazioni. Parallelamente consegue a pieni voti la laurea di “Comunicazione Interculturale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Intraprende lo studio del canto con Alessandra Cordero, Mirella Freni, Valentina Valente, e poi con Erik Battaglia, con cui si diploma a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Approfondisce lo studio e la prassi del repertorio antico e barocco e ottiene importanti premi nell’ambito di competizioni internazionali quali il concorso “Francesco Provenzale” presso la Pietà dei Turchini di Napoli. Vincitrice del bando di concorso “DucaleLab” indetto dall’Orchestra Camerata Ducale, si esibisce presso il Festival Viotti di Vercelli in duo con la pianista Cristina Laganà. Recente è il debutto nel ruolo di Atalanta nel “Serse” di G. F. Haendel allestito dalla compagnia Coin du Roi presso i teatri Litta di Milano e Goldoni di Venezia.

L'ingresso è libero, per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org 

FOTO- Mario Castelnuovo - Tedesco (1895-1968)