Notizia »

Presenze Silenziose

Mostra del Cai alla Misericordia

 

Presso la Ex Chiesa della Misericordia sasbato è stata inaugurata la mostra fotografica “Presenze Silenziose – Ritorni e nuovi arrivati carnivori in territorio italiano”, prodotta dal Gruppo di Lavoro Nazionale Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano. Troviamo un percorso articolato su 19 pannelli corredati da disegni, fotografie e cartine di distribuzione aggiornate, con l’obiettivo di diffondere informazioni scientificamente corrette sulla presenza dei carnivori in Italia, promuovendo la consapevolezza e la pacifica convivenza con questi animali. 

 

Alla inaugurazione era presente il vice sindaco Luca Novelli, faceva gli onori di casa la presidente del Cai Casale Barbara Ravera. Ospite della mattinata è stato Paolo Rossi fotografo e documentarista di fauna selvatica e nello specifico del lupo e gatto selvatico. 

Sabato 11 ottobre invece, saranno ospiti Greta Silva della Biblioteca del Lupo di Traversella alle ore 11, mentre alle ore 17 si terrà l'incontro con Daniele Ecotti, agricoltore, allevatore e guida ambientale dell'associazione "Io non ho paura del lupo".
Lo scopo della mostra e gli interventi degli ospiti sono quelli di diffondere una corretta informazione sui grandi carnivori in Italia, promuovere la coesistenza tra uomo e natura e combattere le paure basandosi su dati concreti.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, solo su prenotazione, dalle 9.30 alle 12.30  e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Le scuole hanno risposto positivamente all'invito di visitare la mostra perché ci sono già diverse prenotazioni per la settimana.

Luigi Angelno