Notizia »

  • 3 anni fa
  • Torino
  • Paolo Zavattaro

La Novipiù vince il derby di Torino e va alle Final Eight di Supercoppa

Tre vittorie: i rossoblù fanno l'en plain nella fase a gironi. Al "PalaAsti" sfida combattuta contro la Reale Mutua, ma alla fine la JBM esulta: 77-81

Dopo le vittorie contro Biella (in trasferta) e Urania Milano (in casa), la Novipiù si aggiudica anche il derby di Torino contro la Reale Mutua (77-81) e vola alle Final Eight di Supercoppa LNP di A2 in programma dal 24 al 26 setttembre a Lignano Sabbiadoro. Una sfida bella e combattuta quella contro i torinesi allenati dal coach casalese Edoardo Casalone. Ancora senza Fomenti, infortunato (problema muscolare), i rossoblù restano sempre avanti nel punteggio nel primo quarto chiudendo sul 17-25. Nel secondo mini-tempo le due squadre lottano spalla a spalla, poi Zugno con due triple permette alla Reale Mutua di mettere la freccia e di allungare fino all'intervallo lungo: 44-40. Nella terza frazione giocano meglio i padroni di casa, ispirati dalle finalizzazioni di capitan Alibegovic e di De Vico. I subalpini volano a +11, poi la JBM riduce un po' il divario e alla terza sirena si porta a -6: 61-55. L'ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni, con i casalesi che restano aggrappati alla partita grazie alle triple di Fabio Valentini, Sarto e Williams, che aggancia gli avversari sul 72 pari. Botta e risposta dall'arco tra Landi e Sarto, poi la tripla piedi a terra di Hill-Mais dà ossigeno alla Novipiù e il susseguente fallo in attacco di De Vico a 28" dal termine, spalanca la strada della vittoria a Casale che trova ancora il tempo di mandare a bersaglio Sarto dalla lunghissima distanza per il 77-81 conclusivo.

Bella affermazione della squadra di coach Andrea Valentini, in crescendo di condizione e fiducia, che ha messo in mostra ottime giocate sui due lati del campo. Quattro i rossoblù in doppia cifra: Alvise Sarto con 24 punti (6/10 da tre), Penny Williams 16, Fabio Valentini e Leonardo Okeke (uscito nel finale per un problema alla caviglia) con 11 punti a testa.

La classifica finale del Girone Blu vede la Novipiù a punteggio pieno con 6 punti, Urania Milano 4, Reale Mutua Torino 2 e Bonprix Biella 0.