Notizia »

La crociera del 27 maggio con Matera Capitale della cultura

E a Reggio i bronzi di Riace

Ricordiamo che la Stat ha lanciato una crociera cje accoppia nave più bus  a prezzi molto interessanti.

Partenza domenica 27 maggio con imbarco sulla Costa NeoRiviera a Savona.

Lunedì 28 scalo e sbarco ad Ajaccio, Corsica, sulle tracce di Napoleone Bonaparte.

Martedì 29 sbarco a Napoli: tra le tante opzioni Capri o la reggia di Caserta.
Mercoledì 30 a Reggio Calabria; nel tour subito il lungomare Falcomata’, imperdibile, denominato “il piu’ bel chilometro d’Italia”, le Terme Romane, la Cattedrale dedicata a Maria Santissima Assunta che si visita (al suo interno il monumento funerario di mons. Ferro, salesiano molto legato a Casale). Si va quindi al Museo Archeologico della città dove si potranno ammirare i famosissimi bronzi rinvenuti nelle acque antistanti la spiaggia di Riace.
Giovedì 31 maggio sbarco a Corigliano Calabro con il suo Castello Ducale, uno dei meglio conservati in Calabria edificato nel XI secolo da Roberto il Guiscardo, ora convertito in museo, dove sono esposte bellissime collezioni di oggetti, dipinti e mobili d’epoca. Entriamo nelle suggestive cucine che sotto grandi volte a botte conservano ancora tutto l’apparato di strumenti per la preparazione dei cibi e visitiamo il Salone degli Specchi, dove bianco e oro dominano l’ambiente tra sfarzosi tessuti, stucchi, decorazioni e il trompe-l’oeil sul soffitto che riproduce il cielo stellato. Dopo un tuffo nel passato la visita di una realtà più recente: il Museo della Liquirizia, insignito del premio Guggenheim Impresa e Cultura.
Venerdì 1° giugno in Grecia, a Corfù, con la visita all’Achilleion. la dimora della Principessa Sissi e il centro città con la chiesa di San Spiridione: i corfioti ritengono che il santo abbia salvato l’isola dalla peste, dalla carestia e dall’invasione turca, ricordiamo che è anche patrono di Frassinello Monferrato.


Sabato 2 giugno sbarco finale a Bari e con il nostro autobus (Stat) trasferimento a Matera, la città dei Sassi. Matera è Capitale della Cultura nel 2019, noi puntiamo al 2020.

Nel pomeriggio, a Lanciano, sistemazione in hotel.

Domenica 3 giugno trasferimento ad Ascoli Piceno, la città del travertino, della ceramica e delle cento torri, caffè del mattino al ‘Meletti’, , capolavoro in Stile Liberty poi visita del centro storico della città con la Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia, poi ecco Piazza Arrigo sulla quale siaffacciano importanti palazzi ed il Ponte Augusteo. Aperi-pranzo offerto da Stat Viaggi e partenza per il viaggio di ritorno.

IN AMERICA LATINA DAL 24 FEBBRAIO
Intanto sabato 24 febbraio scatta la partenza per la crociera in Argentina, Uruguay e Brasile con due opzioni a seconda della durata: ritorno lunedì 5 o lunedì 12 marzo.Imbarco a Buenos Aires su Costa Fascinosa. Il comandante di 'Fascinosa' è Pasquale Arena, mentre il GRmM è Enke Junior. Laura Rossi sta lavorando alla ceramica d'autore che verrà donata ai crocieristi.

Per la cronaca la partenza aerea è da Milano Linate alle 19 (vi si giunge in bus da Casale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 20,10 ripartenza con volo Alitalia alle 21,45 e arrivo a Buenos Aires alle 7,45 (locali, il fuso orario è di quattro ore di differenza). La distanza tra Roma e Buenos Aires risulta 11135.81 chilometri. Tempo stimato del volo è 14 ore e 21 minuti (circa 861.34 minuti).

l.a.

 

FOTO. Matera all'imbrunire

INFO. Stat, via Roma portici Giovannacci, tel. 0142-452004.