Notizia »

Visite teatralizzate

Ai sottotetti del Duomo di Casale col Collettivo Teatrale

Domenica 5 maggio i sottotetti del Duomo di Casale hanno ospitato le visite teatralizzate per bambini e famiglie dal titolo “La prima pietra. Storie di uomini e di anime”. Un meritato 'tutto esaurito'.

Le rappresentazioni, promosse dal Museo del Duomo, sostenute grazie ai contributi CEI fondi 8xMille e interpretate dalle attrici e dagli attori del Collettivo Teatrale (Ramona Bruno, Linda Chiola, Silvia Guala, Marco Bersano, Mario Saldì, Enrico Opezzo, Andrea Coppa) hanno condotto i partecipanti in un viaggio nel tempo e nello spazio. I visitatori hanno potuto conoscere la storia del Duomo di Sant’Evasio attraverso la voce degli uomini e delle donne che in un passato anche molto lontano sono stati coinvolti nella costruzione e nei numerosi restauri dell’edificio. Un evento straordinario provocato da particolari vibrazioni dell’organo ha, infatti, rotto la bolla temporale che divide passato e presente rendendo visibile agli occhi dei visitatori di oggi curiosi personaggi vissuti molti secoli fa. Il viaggio accompagnato da intermezzi musicali, voci fuori campo e racconti è stata l’occasione per stimolare anche qualche bella riflessione sul senso della comunità, sulla bellezza della diversità e sull’importanza del cambiamento.

Grande è stato l’apprezzamento da parte di grandi e di piccini per ognuna delle dieci visite teatralizzate proposte per la prima volta nel mese di maggio dello scorso anno. Per il momento non sono previste repliche per la stagione in corso, ma potrebbero essere proposte interessanti novità per l’autunno.

Il percorso dei sottotetti che in ogni caso è molto suggestivo (e bisogna essere grati per il recupero ad Arcus Spa, Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo e all'allora suo presidente Ludovico Ortona) rimarrà visitabile da parte del pubblico ogni seconda domenica del mese in occasione di Casale Città Aperta: il prossimo appuntamento sarà domenica 12 maggio attraverso le tradizionali visite guidate con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.

ch. m.- - l.a.

Per info e prenotazioni 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.