Notizia »

Festival Echos. I Luoghi e la Musica

Il Duo dei Castelli suona a Grondona, il Quartetto Guillaume con Marian Sobula a Piovera

Continua la 26a edizione del Festival Echos. I Luoghi e la Musica, un'edizione -direttore artistico Sergio Marchegiani- caratterizzata da uno straordinario successo di pubblico.

Sabato 11 maggio alle 17.00, nella Chiesa dell'Assunta a Grondona, concerto del Duo dei Castelli formato dalla violinista Maristella Patuzzi e dal violista Andreas Laake. Domenica 12 appuntamento al Castello di Piovera per il concerto del Quartetto Guillaume e del pianista polacco Marian Sobula (sempre alle 17.00).

 

Enfant prodige, la violinista svizzera Maristella Patuzzi ha iniziato la sua attività concertistica a soli cinque anni; a undici ha registrato Tzigane di Ravel per la Radiotelevisione Svizzera e due anni dopo ha pubblicato un disco dal vivo per Sony. Vincitrice di Concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in tutto il mondo suonando, tra gli altri, al Progetto Martha Argerich, al Festival Rostropovich di Baku e al Festival MITO Settembre Musica. Incide per Brilliant Classics, Decca e Dynamic. Andreas Laake è nato a Londra ed è stato premiato in diversi Concorsi internazionali; ha al suo attivo concerti come solista e in formazioni di musica da camera nonché molte registrazioni televisive, radiofoniche e CD. Dirige l'Orchestra da Camera del Locarnese e la Camerata dei Castelli a Bellinzona.

Possiamo aggiungere che se i nostri lettori hanno la pazienda di 'sfogliare' in rete l'archivio de Il Monferrato troveranno nel numero del 29 dicembre 1998 a pagina 17 un lungo articolo sul concerto della Patuzzi a Cella Monte (merito di Fiorella Coppo) dal titolo 'Maristella Patuzzi, undici anni, fa cantare l'anima del suo violino" (critica elogiativa, firma: Luigi e Alberto Angelino)

 Grondona il duo proporrà pagine di Mozart, Haendel/Halvorsen e del compositore cuneese Bartolomeo Bruni.

 

Il giorno dopo, nella maestosa cornice del Castello Calvi di Bergolo di Piovera, spazio al Quartetto d'archi Guillaume, formato da vincitori di Concorsi nazionali e internazionali accomunati dal desiderio di fondere le proprie esperienze individuali nel campo della produzione cameristica. A questo obiettivo i quattro artisti legano le loro diverse personalità musicali, frutto di una consolidata carriera concertistica, caratterizzando le loro esecuzioni con una particolare intensità interpretativa in cui l'assoluta padronanza strumentale e il coinvolgimento emotivo sono sempre al servizio di un accurato rigore stilistico. A Piovera il Quartetto Guillaume suonerà due capolavori cameristici: il celebre Quartetto delle Dissonanze di Mozart e il Quintetto con pianoforte di Brahms per il quale a loro si unirà il pianista polacco Marian Sobula. Definito dalla stampa internazionale uno dei pianisti di maggior talento della sua generazione” Sobula ha vinto molti Concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui una medaglia al “Maria Canals” di Barcellona. Ha ricevuto premi e borse di studio da Fondazioni e Istituzioni internazionali e ha suonato in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Asia e in Australia in sale prestigiose tra cui National Philharmonic Hall di Varsavia, Gasteig di Monaco di Baviera, Beethovenhalle di Bonn, Auditorio Parco della Musica di Roma, Dome des Invalides di Parigi e Teatro Municipal di Santiago del Cile. Sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti di tutto il mondo.

l.a. 

Echos 2024 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questi due appuntamenti, con i Comuni di Grondona e Alluvioni Piovera, con la Pro Loco e il Circolo Culturale Ponte Vecchio di Grondona e con il Castello di Piovera. I due concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.

FOTO. Maristella Patuzzi