Notizia »

Raffaella Romagnolo finalista allo Strega

Con Aggiustare l’universo - Premio anche dalla 'Dante' - Lo Strega Tour
  • Raffaella Romagnolo, scrittrice di origine monferrina, con Aggiustare l’universo è una delle finalista del Premio Strega. Ricordiamo che è nata a Casale nel 1971, padre di Salabue di Ponzano, mamma di Olivola. Oggi abita a Rocca Grimalda e insegna lettere in un istituto tecnico agrario di Ovada. E’ giunta all’insegnamento vincitrice di concorso abbandonando il settore dell’informatica che l’aveva portata anche a collaborare con l’ospedale Santo Spirito di Casale.
  • La proclamazione della sestina finalista si era tenuta al Teatro Romano di Benevento e sono sei i libri selezionati, a causa della clausola di salvaguardia presente nel regolamento del concorso, promosso dalla Fondazione Bellonci. Questa clausola tutela le case editrici di piccole e medie dimensioni, permettendo l’aggiunta di un ulteriore titolo ai primi cinque designati. Ecco l’elenco ufficiale:
    • Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
    • Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
    • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
    • Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
    • Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
    • Dario VoltoliniInvernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.  
    • Da aggiungere che I Presidi letterari della Società Dante Alighieri, che esprimono il voto collettivo della 'Dante' al Premio Strega, hanno scelto come autrice più votata dell'edizione 2024 la Romagnolo che ha ricevuto 137 voti. Riceverà il premio nella sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma a Palazzo Firenze.
    Il Premio Strega è un riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA. 

Abbiamo rintracciato la Romagnolo oggi, lunedì, all’aeroporto di Bruxelles, la capitale belga  ospita  l’unica tappa estera dello Strega Tour, tournée (19 tappe) che porta in giro i  finalisti del Premio Strega 2024. L’incontro si tiene domani, martedì, alle 19 all’Istituto Italiano di cultura in rue de Livourne. La scrittrice era ovviamente felice del risultato e ci ha promesso una foto di domani. Prossimo incontro mercoledì 12 giugno, ore 21 al Circolo dei Lettori, a Torino in Via Bogino, 9; modera Miriam Fassone. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Poi il 13 a Cervo, il 14 a Genova, il 15 a Parma (Cortile d'Onore di Casa della Musica), il 16 a Calvagese, Museo Sorlini, il 17 a Vicenza....

La cerimonia di premiazione dello Strega si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai3. 


L'anno scorso ad aggiudicarsi il Premio Strega 2023 era stata Ada d’Adamo per il suo Come d’aria (Elliot).

l.a.