Notizia »

Iniziative Santa Caterina Onlus

Aperto per cultura, luci in preview
Nella seconda data sold-out di domenica 27 maggio è emerso un entusiasmo sempre crescente per la visita teatralizzata di Casale, ‘Un Fiore per Anna’, rintracciabile nei feedback dei gruppi di visitatori (tra questi i membri del Rotary Club Casale da subito sostenitore del progetto, insieme al Soroptimist), che hanno preso parte allo spettacolo itinerante: giudizi sorprendenti che sottolineano la volontà di replicare iniziative lodevoli come questa, al fine di venire a conoscenza, in una maniera sicuramente più attrattiva, di importanti vicende storiche. 
Uno sguardo ai costumi di scena, creati dagli allievi della scuola Arte & Moda di Casale: Carlo Balbo, Andrea Campioni, Paola Carrer, Kety Eoli, Cristina Oppezzo e Glenda Rojas hanno saputo elaborare abiti che riportano ai fasti del Marchesato, ma riletti in una chiave moderna. La grafica dell’evento è stata realizzata da Gabriele Barbierato, studente della 3^A Grafico ed è frutto di un progetto di collaborazione con l’Istituto Leardi, che vede il coinvolgimento del prof. Ilenio Celoria (indirizzo grafico) e della prof.ssa Gabriella Boschi (indirizzo turistico). Gli studenti del turistico accompagnano infatti gli spettatori, con l’aiuto dei volontari CAI Casale.   Enti patrocinanti la manifestazione, Comune di Casale e Ufficio Beni Culturali della Diocesi.
Appuntamento al 16 giugno per la terza edizione, già con posti esauriti: il professor Fitzgerald e la sua assistente Miss Larkin  aspettano in Piazza Mazzini alle ore 15, prima della pausa estiva. 
Per chi non ha ancora avuto occasione di partecipare, per ottobre è prevista una nuova ‘messa in scena’: domenica 21, nell’ambito dell’iniziativa It.a.Ca Monferrato, festival con diffusione a rete, promotore di un turismo responsabile sul territorio italiano. Uomini e donne con la loro storia, che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima. Un viaggio affascinante nel Monferrato.
Cogliendo questo messaggio, l’associazione capofila di Un Fiore per Anna, Santa Caterina Onlus, non ha voluto far mancare il proprio sostegno al progetto, vedendo nella Marchesa del Monferrato, un personaggio radicalmente legato alla storia del Monferrato. Intanto sono in fase di consegna gli attestati di partecipazione e merito agli studenti che hanno attivamente collaborato con lo staff: giovedì 14 giugno alle ore 18, presso l’Istituto Leardi, per gli studenti degli indirizzi grafico (proff. Celoria e Barola) e turistico (prof.ssa Boschi); sabato 16 giugno alle ore 11, presso Palazzo Vitta, agli alunni della scuola Arte & Moda, diretta da Rita Corino, per la realizzazione dei costumi, ideati dalla stilista Cinzia Sassone. Si ringraziano ancora una volta i partner che hanno concesso il loro contributo all'iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Comune di Casale Monferrato, Riseria Vignola, Distilleria Magnoberta, Rotary e Soroptimist sezioni di Casale Monferrato.
-Anche Santa Caterina Onlus aderisce alla rassegna ‘Aperto per Cultura’ di sabato 23 giugno. Un evento unico nel suo genere, che abbina la cultura, declinata anche nella valorizzazione dei monumenti cittadini e nell’enogastronomia, eccellenza del territorio. Il sagrato della chiesa di Piazza Castello verrà addobbato a festa per la serata. I tavoli, che coloreranno quest’angolo di città, ospiteranno turisti e curiosi che sceglieranno i menu di Bar Due Palme, La Bottega dei MossanoPasticceria Chilò, con i quali Santa Caterina collabora.
Proprio nello spazio davanti alla chiesa si esibirà l’A-T-PIC Ensemble, un quintetto di fiati dal repertorio jazz.
Intanto sabato 16 giugno alle ore 19 verranno accese, in preview, le suggestive luci che faranno da scenografia alla serata del 23 giugno. Anche sopra il sagrato è stato posizionato un ‘lampadario d’artista’.