Notizia »

Emanuele Misuraca a Cella Monte

Pianista palermitano - Protagonista della serie Rai 1 «La compagnia del Cigno».

Per Monferrato Classic Festival e Maggiociondolo domenica 19 alle 17,30 in Sant'Antonio di Cella Monte concerto di Emanuele Misuraca,   pianista, compositore e produttore musicale.

Nato a Palermo nel 1996 inizia la sua carriera concertistica all'età di 11 anni, diplomandosi successivamente al Conservatorio "G. Verdi" di Milano col massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Vincenzo Balzani.

È vincitore di diversi premi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il premio "Monterosa Kawai" e il premio internazionale "Mozart" di Roma.

Nel Marzo 2015 vince la sua categoria nel "Premio del Conservatorio G.Verdi" di Milano, venendo così invitato a suonare presso il padiglione Ungheria di Expo 2016; il concerto verrà seguito in diretta televisiva dall'Ungheria e dalle città di New York, Toronto e Tokyo.

Nel 2018 viene invitato a suonare ad un evento organizzato dal Papa in Vaticano, in occasione del Sinodo dei giovani, in diretta televisiva si è svolto nella celebre Aula "Paolo VI".

Sempre nel 2018 interpreta il ruolo di Domenico, giovane e talentuoso pianista, nonché uno dei 7 protagonisti della famosa e fortunata serie Rai 1 «La compagnia del Cigno».

Dal 2019 si dedica alla composizione, in particolare alla musica applicata alle immagini. Vince il premio "Excellentissimus" consegnatogli dalle mani del celebre maestro Ennio Morricone.

Dal 2020 inizia una collaborazione con l'etichetta discografica "INRI CLASSIC", pubblicando così in seguito 4 singoli per pianoforte.

Attualmente compone regolarmente musica per diverse case di produzione italiane ed estere tra cui Ninja Tracks e Warner Bros.

l.a.

19 Maggio Programma di sala

J.S.Bach/F.Busoni
"Nun komm,der Heiden Heiland"

F.J.Haydn
Piano sonata Hob XVI/34

F.Mendelssohn
Variazioni serieuses

F.Liszt
Rapsodia ungherese n 13

A.Scriabine
Etude n 8 op 2
Fantasia op. 28