Notizia »

Il Moncalvo e la sua bottega

Visita guidata con Arte e Storia

L'Associazione casalese Arte e Storia organizza per sabato 10 maggio una visita guidata alla mostra di Alessandria “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma”.
 
La mostra, progettata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, celebra Guglielmo Caccia nel 400° anniversario della sua morte. Sono esposte quaranta opere, alcune inedite, tra cui olii su tavola e su tela, affreschi staccati e disegni a testimonianza della versatilità del pittore nelle differenti tecniche esecutive; parte provenienti dalla collezione d’arte della Fondazione e parte da chiese delle Diocesi di Alessandria, Casale, Tortona, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e da collezionisti privati. Un’attenzione particolare è dedicata ai suoi rapporti con altri artisti come Federico Zuccari, Giovan Battista Crespi, Nicolò Musso e Camillo Procaccini.

Partenza in auto il giorno 10 maggio alle ore 14.45 da Casale, piazza Castello, presso l’ex chiosco turistico. Ritrovo alle ore 15,30 ad Alessandria, Palatium Vetus, piazza della Libertà, 28.

Partecipazione libera, ingresso gratuito. Farà da guida la curatrice dott.sa Vittoria Oneto.