Notizia »

Emanuele di Bricherasio 150

A Fubine dal 1° giugno

Il Comune di Fubine Monferrato sta organizzando una serie di iniziative per il 150esimo anniversario della nascita del conte Emanuele Cacherano di Bricherasio . 

Un aristocratico aperto ai cambiamenti, alle innovazioni, alla libertà di impresa. Insieme ad altri nobili e borghesi della Torino di fine Ottocento, curiosi ed affascinati dalla velocità, promosse le prime gare automobilistiche e si cimentò nelle prime forme di impresa di costruzione di autoveicoli, dando vita dapprima all’Accomandita Ceirano G.B. & C., fino ad arrivare, dopo aver costituito l’Automobile Club, in seguito divenuto Automobile Club d'Italia, alla fatidica data del il 1° luglio 1899, quando Emanuele convocò presso la sua residenza, in via Lagrange a Torino, i pionieri dell’autoveicolo. Nasceva la Fabbrica Italiana Automobili di Torino, di cui il Conte divenne vicepresidente, quella che è oggi uno dei primi costruttori di automobili al mondo. 

Il legame della famiglia Bricherasio con Fubine è molto forte ed ancora vivo, grazie, soprattutto, al capolavoro racchiuso nella cripta della Cappella Bricherasio – luogo di sepoltura del Conte, morto a soli 35 anni in circostanze mai chiarite il 3 ottobre 1904 presso il Castello ducale di Agliè – il monumento funerario dello scultore simbolista Leonardo Bistolfi, patrimonio storico e artistico di eccezionale valore. Cappella che attira appassionati d’arte e di storia: ma anche cultori di equitazione, per via della presenza della tomba di Federico Caprilli, grande “magister equitum” e innovatore dell’andare a cavallo. 

Il programma di celebrazioni “Emanuele di Bricherasio 150” si articola nei seguenti appuntamenti:

1 GIUGNO 2019 , ore 9.30 – Palazzo Bricherasio, Fubine Monf.to 

Convegno di studi “Emanuele di Bricherasio 1869-2019: la parabola di un Conte visionario”, con la partecipazione di: A.I.S.A. – Associazione Italiana Storia dell’Autoveicolo, Museo Nazionale dell’Automobile, Gipsoteca Bistolfi, Banca Patrimoni Sella, Castello Ducale di Agliè. 

Programma completo in allegato.

30 GIUGNO 2019, ore 18.00 – Cappella Bricherasio, Fubine Monf.to

Rappresentazione de “Il Conte socialista”, commedia brillante a cura della Compagnia teatrale fubinese che ripercorre l’appassionante vita del Conte. 

25 AGOSTO 2019, ore 16.00 – Piazza Colombo, Fubine Monferrato 

Intitolazione “Passeggiata Conte Emanuele di Bricherasio”: la strada panoramica del centro storico nota come Via degli Angeli, che lambisce Palazzo Bricherasio. 

8 SETTEMBRE 2019 – Museo Nazionale dell’Automobile, Torino; Castello ducale di Agliè 

Visite guidate e rievocazione storica. Una delegazione fubinese visiterà il museo, nella cui area espositiva è presente un esemplare Fiat 8 HP appartenuto al Conte Emanuele e poi alla sorella. Nel pomeriggio, il tour proseguirà al Castello Ducale di Agliè, residenza sabauda Patrimonio Unesco, luogo di morte del Conte, nei cui giardini verrà replicato lo spettacolo teatrale.

SETTEMBRE 2019 Data da definire – Palazzo Comunale, Fubine Monf.to

Presentazione speciale annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane: un’iniziativa simbolica ma dall’alto valore culturale oltre che produttiva di interessanti risvolti nel mondo del collezionismo.

*** *** ***

L'evento abbraccia, dal punto di vista storico, biografico e geografico, l’intera Regione Piemonte.  

Il Conte era di origine pinerolese. In quell’area sorge la residenza di Miradolo, appartenuta alla famiglia Bricherasio ed oggi istituzione culturale di livello. Domicilio degli interessi era il celebre e scenografico palazzo Bricherasio a Torino, dove il Conte ha saputo riunire gli altri capitalisti per costituire la FIAT. Al Castello Ducale di Agliè, come si è detto, ha trovato la morte.

*** *** ***

ENTI ISTITUZIONALI ED ASSOCIAZIONI PARTNER:

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Casale Monferrato, del Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato, del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e della Banca Patrimoni Sella.

In collaborazione con il Castello Ducale di Agliè – Polo Museale del Piemonte, A.I.S.A. – Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile, Associazione culturale di volontariato Monferrato2020 Duemilaeventi, Compagnia Teatrale Fubinese, Società Torinese di Caccia a Cavallo e Fondazione Francesca e Pietro Robotti d’Italia.

l.a.