Notizia »

Il violoncellista Leonardo Preitano

Al finissage della collettiva White in Christmas curata da Iris Devasini

Salone Chagall del Castello tutto esaurito domenica al concerto del violoncellista Leonardo Preitano che segnava anche il  finissage della mostra White in Christmas, concerto in collaborazione con il Monferrato Classic Festival diretto da Sabrina Lanzi. 

Preitano, 21 anni, è diplomato in violoncello al conservatorio Boito di Parma e abita a Castelvetro Piacentino;  ha eseguito a Casale tra l'altro due Suites di Bach (Suite n.1 in Sol maggiore BWV 1007 e Suite n. 2 in Re minore BWV 1008) di notevole levatura.

Era l'ultimo concerto del ciclo casalese del Festival emanazione della associazione culturale Musica e Pensiero (da cui è nata anche la Monferrato Classic Orchestra che sta brillando sui social dopo la tripla esecuzione della Nona di Beethoven). Ma con questo non finisce la collaborazione perchè sono in corso contatti con il Comune (assessorato alla cultura) per ulteriori eventi sempre ad alto livello,

Tornando alla collettiva White in Christmas, molto ben curata da Iris Devasini,  ricordiamo che vi hanno aderito subito: Matt Bicon, Loredana Boschiero, Niccolò Calvi, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Fernanda Core, Giuliana D’Adda, M.Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Iris Devasini, Stefania Dolce, Labar, Renato Luparia, Daniele Lesti, Gigi Marini, Lea Martha Moulin, Carlo Mazzetti, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Cecilia Prete, Renzo Rolando, Giovanni Saldì, Noemi Zani, più le opere di Corrado Bonomi e Giuseppe Capogrossi. A questi  si sono aggiunti Paola Casulli poetessa ed artista e SHozo Koike artista e maestro di Sumi-e. Tutti sono stati ripresentati domenica coi complimenti ufficiali dell'assessore alla cultura Gigliola Fracchia, dalla stesa Devasini ("sono molto soddisfatta del risultato ottenuto: molti i visitatori stimati1000/1500, che hanno fortemente sentito questa atmosfera, restituendoci solo commenti positivi, abbracci, commuovendosi fino alle lacrime, tornando più e più volte a visitarla...."). 

FOTO: Pubblico domenica al Castello (f. Luigi Angelino)