Notizia »

Mail Art al Castello

Con artisti monferrini

E' stata inaugurata sabato 22 ottobre  nel Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, la Mostra internazionale di Mail Art “BELLEZZA”, organizzata dall’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato.

L’evento è stato presentato dall’assessore alla cultura Gigliola Fracchia che ha sottolineato l’importante validità qualitativa del progetto con un suo nuovo allestimento che mette in evidenzia le numerose opere in esposizione e dalla curatrice ed artista Laura Chiarello che ha evidenziato l’importanza del tema in un contesto storicamente difficile come quello contemporaneo, dove forse solo l’arte può tentare di unire tutti i popoli sotto un unico ideale quello della bellezza.

Una mostra Internazionale che presenta al pubblico  379 opere d’arte in formato cartolina o su fogli spediti da 264 artisti di 38 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Iran, Italia, Kosovo, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Paraguay, Perù, Polonia, Regno Unito, Romania, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina e Venezuela.

Interessanti anche i lavori inviati dagli artisti monferrini : Nadia Beltramo, Matt Bicon, Lucia Caprioglio, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Laura Rossi, Flavia Testa. Nello spazio del Torrione Nord – Est del castello la curatrice ha scelto un allestimento molto efficace creando strutture con scatoloni dove sono appese con eleganza i numerosi interventi che dialogano sul tema della bellezza unendo tutte le culture del mondo.

Troviamo lavori anche di importante qualità e messaggi come quello della Turca Cumhur Okay Ozgor che disegna una ragazza dalle trecce bellissime sporcate da macchie colanti che da sole raccontano una realtà dove la bellezza non sempre parla di libertà, o le unghie dipinte di Subhasmita Parida dall’India o il segno astratto essenziale di Jan Theuninck dal Belgio questi sono solo alcuni esempi della libertà creativa di questa collezione di mail art sul tema della Bellezza. Il tema è stato scelto scrivono i curatori, per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, adottata dalla conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, con l’intento di ricordare il valore del patrimonio culturale e ambientale come legame tra passato e futuro e di valorizzarne la bellezza e l’importanza per l’umanità. Ricordiamo che la mail art è un piccolo lavoro artistico che come priorità va spedito e nonostante nella storia si sia sempre fatto è dal 900 con i futuristi e surrealisti che si usa questo linguaggio comunicativo sino ad avere successo negli anni 60 nel clima Fluxus ,pensiamo anche a Yves Klein quando nel 59 appose un bollino blu sui francobolli ufficiali delle poste Francesi e spedendo gli inviti ufficiali alle sue mostre come un intervento di mail art. Echorama lancia anche entro gennaio un altro tema come mail art sull’arte del ricamo in Ucraino per informazioni mailart.echorama.it. La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 dalle ore 15.00 alle 19.00, dal 22 ottobre al 6 novembre 2022.

Sempre con Echorama ,visto anche il successo precedente si stà preparando, la prossima esposizione di 'Arte in Cantina', nella bella cantina Cinque Quinti di Cella Monte -il paese degli infernot- dal 19 novembre al 18 dicembre 2022. Inaugurazione probabilmente domenica 20. Oltre alla collezione iniziale sono previste opere nuove di Léa Moulin e Valentina Lorenza.

pgp, foto ellea