Notizia »

“Dall’Italia ad Auschwitz”

Domenica 25 febbraio un incontro di approfondimento

Domenica 25 febbraio, alle ore 11, ci sarà un’occasione in più per scoprire la toccante mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” allestita nel complesso ebraico di Casale Monferrato (vicolo Olper). L’esposizione sarà infatti presentata e commentata in Sala Carmi da Daria Carmi, curatrice del Museo dei Lumi di Casale e da Anna Maria Ariotti, un nome ben noto a Casale per chi si interessa di storia, a lungo docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico della città dove ha coinvolto gli allievi in ricerche sulla storia contemporanea: dalla Resistenza, alla realtà concentrazionaria fascista e nazista alla Costituzione italiana, alla nascita e alla formazione dell’Unione Europea. Anna Maria Ariotti è stata anche consigliere Regionale del Piemonte dal 1975 al 1985, ha fatto parte delle Commissioni: “Attività culturali” e “Problemi del territorio” ed è stata Presidente del Parco Regionale di Crea dal 1990 al 1995 che ha contribuito ad istituire nel 1980.

 

Ricordiamo che la mostra è composta da una trentina di pannelli che offrono un resoconto completo a chi vuole conoscere nel dettaglio uno dei capitoli più neri della Shoah nel nostro Paese: l’immenso sforzo logistico che i nazifascisti allestirono allo scopo di deportare dall’Italia nel complesso concentrazionario di Auschwitz-Birkenau decine di migliaia di persone. Il lavoro è curato da Sara Berger e Marcello Pezzetti, le cui ricerche sono diventate questa esposizione per la Fondazione Museo Ebraico Della Shoah. Il sistema non viene illustrato solo con numeri e statistiche, ma anche con le storie di famiglie di Milano, Roma, Verona, Trieste, prelevate dalle loro case e avviate a quel cammino di spogliazione totale dell’individuo che terminava su una banchina del treno di fronte ai forni crematori.

L’ingresso alla presentazione è libero. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 marzo 2024.  Orari domenica: 10-12; 15-18 gli altri giorni visitabile su prenotazione al mattino 8.30 – 12.30, telefonando al 340 7697199 entro il giorno precedente. Sabato chiuso. Per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.com

a.a.