Notizia »

Gian Luigi Nicola premio Maestro dell'Arte

Grande restauratore

(l.a.) - Gian Luigi Nicola (foto) noto restauratore di Aramengo, ha ricevuto il il premio MAM- Maestro d'Arte e Mestiere, promosso dalla 'Fondazione Cologni, Mestieri ed Arte' di Milano.

Conseguito il diploma al liceo artistico dell’Accademia Albertina di Torino nel 1966 e l’abilitazione all’insegnamento nel 1967, Gian Luigi Nicola inizia a collaborare con il padre Guido Nicola, fondatore dell’atelier Nicola Restauri di Aramengo (Monferrato astigiano), in restauri di dipinti e affreschi, mentre frequenta i corsi di pittura all’Accademia Albertina. 
Si specializza nel recupero di reperti archeologici in legno, pietra, stucco e terracotta, mettendo a punto la tecnica di consolidamento per impregnazione sottovuoto per mezzo di un metodo di rilevazione dei dati, mediante annotazioni grafiche e rilievi a tampone per la documentazione dello stato di conservazione e delle caratteristiche tecnico-costruttive dei dipinti su tela. La ricostruzione e il restauro del Tempio di Ellessya nel 1967 segnano l’inizio di una lunga collaborazione con il Museo Egizio di Torino, per il quale restaura oltre 300 sarcofagi lignei, più di 900 vasi e manufatti fittili e numerosi monumenti lapidei.
Dal 1988 è direttore tecnico, insieme alla sorella Anna Rosa, della Nicola Restauri. Numerosi i lavori svolti, in particolare su materiale lapideo, fittile, reperti archeologici e su numerosi affreschi in cantieri esterni (segnaliamo una sola cosa per tutte, il salvataggio del Paradiso di Crea, ndr).
Dal 1998 al 2012 insegna Restauro presso il corso di Conservazione e restauro all’Accademia Albertina di Torino.
Nell’estate del 2016 coordina il corso pratico sulle tecniche dell’affresco tenutosi ad Aramengo per la Summer School del Massachusetts Institute of Technology, Mit: Materials in Art, Archeology and Architecture One-Ma3. L’azienda Nicola Restauri ha oggi un grande laboratorio che si sviluppa su oltre 3.500 metri quadrati e vede al suo interno vari reparti attrezzati per i diversi interventi, ampi e luminosi saloni per il restauro di dipinti antichi e contemporanei di grande e grandissimo formato, un gabinetto fotografico, un archivio in cui sono custodite le testimonianze di oltre 60 anni di lavoro.