Notizia »

FAI: a Fubine e a Bergamasco

Organizza "La Strada Franca" con sede all'Astrobioparco di Felizzano

Il gruppo FAI "La Strada Franca" con sede all'Astrobioparco di Felizzano, inaugurerà questo weekend le Giornate FAI di primavera in due distinti siti.

L'ente proporrà la visita ad alcuni dei numerosi Infernot di Fubine, strutture ipogee scavate nel ventre del paese, ed esclusivamente nella giornata di domenica sarà accessibile anche la Cappella Bricherasio, edicola funeraria dei signori del luogo con una pregiata scultura di Leonardo Bistolfi. Il banco di accoglienza verrà predisposto nel piazzale antistante il Municipio qesto sabato dalle 14 alle 17:30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17:30.

Inoltre, verrà aperto al pubblico anche il Castello di Bergamasco (foto) il quale contiene al suo interno un piccolo museo del cinema appartenuto a Carlo Leva, scenografo e pittore che collaborò a 120 film con famosi registi del calibro di Sergio Leone, Dino Risi e Dario Argento.

Le visite saranno accompagnate da membri del circolo del cinema "Adelio Ferrero" di Alessandria. Il banco di accoglienza sarà all'ingresso del castello sabato dalle ore 10 alle 12 e domenica con gli stessi orari. 

Paolo Giorcelli