Notizia »

Giornata Musei Ecclesiastici Italiani

Ingresso gratuito agli eventi in Seminario e Lu e al Museo della Cattedrale

(l.a.) - Sabato 20 e domenica 21 ottobre avrà luogo in tutta Italia la VI edizione delle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), giornate di aperture speciali, eventi e iniziative che i musei soci dedicano a tutti i visitatori per contribuire a diffondere la conoscenza del loro patrimonio e dell’Associazione. Anche quest’anno lo slogan che andrà ad ispirare i progetti e le iniziative dei singoli musei sarà “se scambio cambio”, dall’idea che la cultura è una delle più grandi forme di condivisione e crescita umana e sociale. 

Per la Diocesi di Casale aderiscono all’iniziativa: il Museo della Cattedrale-Sacrestia Aperta, la Biblioteca del Seminario con la mostra temporanea dal titolo: “Frà Giacinto Natta da Casale: un cappuccino (express) nell’Europa dell’età moderna” e  il Museo San Giacomo di Lu con la mostra di arte contemporanea “Forme erranti” di Albina Dealessi. 

Si offre l’ingresso gratuito con visita guidata, chiedendo in cambio - per chi lo vorrà - di portare un dono alimentare non deperibile da destinarsi alla CARITAS diocesana.

Orari:

Museo della Cattedrale – Sacrestia Aperta: sabato, ore 9-12/ 15-18 e domenica 15-18;

Biblioteca del Seminario: sabato e domenica, ore 15-18; 

Museo San Giacomo di Lu: sabato, ore 14 - 18 e domenica, ore 10 – 12.30.

 

Info: Ufficio Beni Culturali diocesano: beniculturali@diocesicasale.it o tel 0142.452219 (dal lunedì al venerdì ore 9:00/12:00) o al 3929388505; Museo San Giacomo di Lu: info@museosangiacomo.it