Notizia »

Mosaico al Castello

Collettiva del Ravasenga alla Manica Lunga

 

E' stata inaugurata sabato la mostra d’arte “Mosaico-voci e colori del Ravasenga” collettiva di fine anno del circolo Piero Ravasenga curata dal circolo in collaborazione con gli assessorati per la cultura e per le manifestazioni del Comune di Casale Monferrato. La mostra è stata presentata con il saluto dell'assessori Gigliola Fracchia e del capo di gabinetto Cecilia Strozzi e del presidente del circolo Piergiorgio Panelli che ha ricordato anche la figura dell’artista Antonio Barbato scomparso da pochi mesi presente nella copertina del catalogo della mostra e nella mostra con due opere generosamente prestate dalla famiglia presente all’evento.

La mostra presenta, svariati linguaggi visivi e tecniche dal surrealismo al post futurismo, dall’impressionismo all’informale , dalla fotografia alla ceramica, come è nella formula del circolo che racchiude artisti affermati e storicizzati , ma anche appassionati alle prime armi , inoltre versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d'epoca.

Una cinquantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto poeti, scrittori, pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori. La tradizione del Circolo Ravasenga vuole che la cartolina-invito ideata per l’occasione sia tratta da una cartolina d’epoca: la scelta di questa edizione si è rivolta ad una cartolina del primo novecento che propone una veduta parziale di piazza Castello con l’imbocco di via Saffi (allora via Umberto I).

Da “Mosaico” è tratta la stampa di una bella antologia a colori (di tutte le opere e le poesie esposte) edita dal Circolo Ravasenga che reca in copertina appunto  l’immagine di un dipinto , quest’anno di Antonio Barbato dal titolo “Ballerina”; l’opera del compianto artista casalese esposta insieme a quelle degli artisti del Circolo aggiungendo così lustro alla collettiva. Antonio Barbato era nato a Finalborgo (SV) il 5 marzo 1955. E’ stato Direttore della Biblioteca e del Museo Civico di Moncalvo. E’ stato cofondatore con Barola e Cavalli del “Gruppo Arte Casale” per la realizzazione del “Premio Città di Casale” di Pittura e Grafica. Al suo attivo diverse mostre, personali e collettive con prestigiosi artisti. Antonio Barbato è mancato il 28 giugno 2025.

Questo l’elenco degli espositori di “Mosaico 2025”: Artisti: E. Accornero, M. Bagnera, P.C. Barola, A. Basili, F. Berruti, G. Bonaria, R. Cantamessa, G. Cavalli, A. Cerchio, S. Cici, L. Colombo, G. D’Adda, G. Defrancisci, P. Enrico, S. Faroni, E. Ferraro, L. Festa Bianchet, R. Foltran, C. Gamba, C. Geronzi, E. Giorcelli, S. Guaschino, L. Ippolito, M. Lupano, R. Marotto, L. Miroglio, D. Olivero, E. Oppezzo, P. Panelli, M. Patrucco, M. Pelizzaro,  N. Peruggia, F. Pessina, M. Pomati, R. Pugno, M.M. Rocchetto, M.R. Roggero, G. Scagliotti, M.P. Talio, P. Silvano, R. Turino e P. Zannol.

Poeti: P. Di Paolo, E. Oppezzo, G. Raiteri, P. Testa e P. Zannol.

Completano la mostra la presenza del gruppo di artisti appartenenti al “Circolo degli Artisti di Torino”, sodalizio tra i più antichi d’Italia, fondato nel lontano 1847. Esibiranno i loro lavori: Edgard Bentura - Gianpaolo Brangero, Paola Reviglio,  Laura Saturnino,  Margherita Vaschetti e Wally Waser.

La mostra resterà aperta sino al 16 Novembre nei seguenti orari: sabato e domenica 10 /13 - 15 / 19.

 

Piergiorgio Panelli

FOTO. Il gruppo degli artisti partecipanti (f. Angelino)