Notizia »
Torna il Concorso di pittura estemporanea “Omaggio a Morbelli”.
Sabato 16 Luglio alla Colma dopo lo stop a causa del Covid
Sabato 16 Luglio 2022, torna alla Colma di Rosignano il Concorso di pittura estemporanea “Omaggio a Morbelli”.
Dopo lo stop, causa COVID, l’ormai classica manifestazione giunta alla 15^ edizione, si terrà come sempre alla Colma là dove si è interrotta nel 2019 (14 luglio), proprio l’edizione del centenario della morte di Angelo Morbelli, grande pittore divisionista.
Una bella edizione,quella del 2019, caratterizzata da un annullo filatelico speciale concesso dalle Poste Italiane che andò a obliterare una cartolina anch'essa speciale (by Laura Rossi) una incisione raffigurante villa Maria, il buon ritiro e studio (da riparare dopo la tromba d'aria) del grande Angelo Morbelli.
Da aggiungere che era presente l'assessore regionale alla cultura Vittoria Poggio e che il primo premio andò all'imperiese Guido Tognazio..
Il 2019 fu l’anno in cui l’impegno dell’Associazione Amis d’la Curma e del compianto Roberto Morbelli, videro realizzarsi altri eventi straordinari: la mostra alla GAM di Milano, quella al Museo di Casale Monferrato, l’intitolazione del Liceo artistico Leardi ad Angelo Morbelli.
Il concorso della Colma torna con un montepremi di 1.550 € così suddivisi: 400 € al °1° classificato, 300 al 2°, 250 al 3°, 200 al 4°, 5°, 6°.
Timbratura tele ore 8,30 alla Colma, presso sede dell’Associazione Amis d’la Curma, Via Angelo Morbelli 24, Rosignano Monferrato.
Al momento dell’iscrizione agli artisti verrà consegnato un sacchetto/pic nic da consumarsi all’ora di pranzo all’ombra di un portico, di una valletta, delle mura di un castello o in un cortile.
Rientro delle tele alle 16,30 presso Villa Maria, dove la giuria, selezionerà i sei vincitori.
Dopo la premiazione, tutti invitati all’aperitivo di chiusura.
Giuria: Giuliana Bussola, Pier Giorgio Panelli, Sandro Ricossa, Laura Rossi, Elena Varvelli.
Info: cell. 3331351223
sito internet: www.amisdlacurma,it
Pagina FB : Associazione Amis d'la Curma ONLUS.
Luigi Angelino
FOTO. Roberto Morbelli e l'assessore Vittoria Poggia alla edizione 2019 a Villa Maria nello studio del pittore (f. ellea)