Notizia »
Da Cereseto al mondiale di Nuova Delhi.

Arjola Dedaj, medaglia di bronzo
Alcuni giorni dopo aver partecipato alla "Sfilata della Gioia" nel castello di Cereseto, la modella e atleta Arjola Dedaj ha ottenuto in India un grande risultato sportivo nel mondiale paraolimpico di Nuova Delhi.
Sabato 4 ottobre 2025 Arjola si è aggiudicata la medaglia di bronzo nel salto in lungo con la misura di metri 4.41 alle spalle della francese Tiffany Logette-Lods, medaglia d'argento e alla spagnola Alba Garcia Falagan, medaglia d'oro.
La prestazione nella categoria T11 della nostra atleta, nonostante l'intervento medico per problemi fisici durante la gara, le ha permesso di ritornare sul podio mondiale dopo la medaglia d'oro ottenuta a Londra nel 2017. Nata ipovedente a Tirana nel 1981, ha iniziato in Albania l'attività sportiva nel baseball per ciechi e accarezzato il sogno dell'atletica mondiale dopo l'esordio del 2014. Arjola e altre sei colleghe si erano esibite domenica scorsa 28 settembre a Cereseto nel castello di Francesco Sangiovanni, presidente del gruppo HGM Spa, realtà industriale nei settori immobiliare, alberghiero e delle telecomunicazioni. La sfilata di Cereseto "Sette Spose per un Castello" ideata da Simona Giantin, responsabile e fondatrice del progetto Associazione Rosa Assoluta, è stata interamente dedicata a modelle con grave disabilità visiva, non vedenti e ipovedenti.
Il pubblico presente, commosso, ha potuto ammirare l'eleganza non convenzionale che ha unito moda e inclusione, evento unico nel suo genere, trasformando un luogo storico in un palcoscenico di autentica bellezza. Gli abiti da sposa indossati nella serata sono stati messi a disposizione da una boutique privata di Milano, mentre le acconciature e makeup sono stati curati dal salone Ricci e Capricci di Castagnone di Pontestura. I cani da guida, compagni inseparabili delle ragazze, hanno arricchito l'inconsueta passerella.
Armano Luigi Gozzano
Scroll to Top