Notizia »

Unitre Casale

Meridiane con Mesturini - Dal 30 in vacanza

  

Il corso di Letteratura conferma quanto anticipato dalla coordinatrice Alessandra Cavallone di essere costituito da argomenti diversificati e stimolanti.

Dopo due incontri dedicati da Elena Pertusati al teatro inglese contemporaneo di Osborme corredato da filmati, si entra nella letteratura romantica e del decadentismo con Eros e Thanatos (Amore e morte). In Arte, Giuliana Bussola ha descritto in modo chiaro ed esauriente la figura e le opere di Giuseppe Campese, pittore casale del ‘900 da affiancare agli artisti locali del passato, dallo Spanzotti a Nicolò Musso, a Guala, Eleuterio Pagliano a Leonardo Bistolfi. Con a fianco la figlia dell’artista che a sua volta ha ricordato tanti episodi di vita famigliare e aspetti personali del padre, gentile, raffinato, colto, apolitico, generoso e di indole mite, ed la relatrice ha presentato e  commentato una collana di opere significative rilevando lo stile unico, affine all’arcadia in cui paesaggi collinari, marine, fiori, oggetti sono chiari, evanescenti, sfumati. Dopo Giuliana Bussola per Arte ritorna Giorgio Mesturini storico e progettista di orologi solari che parlerà in particolare delle meridiane di Farbula. Nel corso di Medicina, dopo aver illustrato l’importante progetto “D maiuscolo di Casale” relativo alla prevenzione del tumore al seno, C. Rendo tratterrà un argomento di grande attualità, il vasto spreco di alimenti. 

PROGRAMMA: lunedì 28 ottobre Luisa SIlvana Colombo ora 15,30 Spagnolo primo livello; 16,10 Spagnolo secondo livello; 16,50 Spagnolo terzo livello; 17,30 Letteratura Alessandra Cavallone: Eros e Thanatos (amore e morte) nella letteratura romantica. Martedì 16,30 Arte, G. Mesturini: Le meridiane di Farbula; 17,30 Religione, Guja Bandirola: I primi 11 capitoli della Genesi; il primo racconto di creazione. 

Mercoledì 30 ottobre inizio vacanze per la festa dei Santi. Le lezioni riprenderanno lunedì 4 novembre. 

Mario Giunipero