Notizia »
Cantiere Speranza: Franco Manzi
La seconda lettera ai Corinzi di San Paolo - Prossimi incontri
Cantiere Speranza, bella iniziativa diocesana (ufficio pastorale per la cultura) per “Crescere con la parola” vede sei lezioni in due cicli, uno sotto la direzione del vescovo emerito Alceste Catella (che ha giù visto due incontri) e uno sotto la direzione del vescovo emerito Luciano Pacomio che ha iniziato il suo “trio” lo scorso venerdì alla sala Cavalla del Seminario (completa) con ospite il teologo Franco Manzi, titolo: “La gioia: esperienza del servizio e dell’esserci con gli altri”. Bella l’idea di mettere a disposizione dei partecipanti un testo scritto, quasi un libretto che invitava alla riflessione sulla Seconda lettera ai Corinzi di San Paolo.
Legato all’attualità il saluto finale del vescovo Gianni Sacchi: il viaggio papale concluso il 2 dicembre in Libano con tappa a Iznik (il 28 novembre, l’antica Nicea), per celebrare il 1700° anniversario del primo Concilio di Nicea e l’ importanza delle piccole comunità come punto di riferimento.
Per quanto riguarda Cantiere Speranza il terzo è ultimo incontro del ciclo Catella è programmato martedì 13 gennaio 2026, relatore Mauro Magatti su "La Dottrina sociale della chiesa tra economia e politica al tempo degli imperi”.
Passiamo al ciclo Pacomio, vede martedì 3 Febbraio 2026 relatore: Silvio Barbaglia su “Cristo nostro tutto, fonte e emodello di sintesi e contrasti” e martedì 14 aprile 2026 relatore Claudio Doglio su “La pace nei cuori e nei propositi, perenne novità nella storia”. Gli incontri si tengono in Sala Cavalla.
Addolorata, venerdì 12
E’ in programma venerdì12 dicembre il secondo incontro dedicato alla Dottrina sociale della Chiesa promosso dalla parrocchia dell’Addolorata. Dalle 19 alle 20, nel salone San Pio X dell’oratorio, il vescovo emerito Alceste Catella parlerà de “Dalla Rerum Novarum ad oggi”.
Il ciclo di incontri si intitola “Uniti in un progetto di libertà” e prevede otto incontri, i primi due tenuti da mons. Catella e gli altri dal prof. don Fabrizio Casazza. Le altre date sono: 16 gennaio, 6 e 20 febbraio; 6 e 20 marzo.
FOTO. Pacomio e Manzi all'incontro di venerd' 28 (f. Angelino)






