Filmato »

  • 23 dicembre 2020
  • Casale Monferrato

Un viaggio tra le collezioni

Quest'anno l'iniziativa "Natale al Museo" è digitale

Musica e concerto dell'associazione Gli Invaghiti

Sono anche state coinvolte le guide museali, professionalità interne, che hanno realizzato brevi momenti di approfondimento

Una nuova formula per la tradizione di Natale al Museo di Casale Monferrato. Le recenti restrizioni che hanno sospeso i servizi di apertura al pubblico dei musei e dei luoghi della cultura hanno imposto una riprogettazione totale dell’iniziativa, mantenendo il contenuto musicale e l’approfondimento storico-artistico, ma da fruirsi in assenza di pubblico e in modalità a distanza.
Si è così giunti alla realizzazione di un video, registrato nelle giornate del 7 e 8 dicembre, che ha coinvolto numerosi professionisti, musicisti ed esecutori che hanno trasformato le sale silenziose del Museo in sale da concerto. Sono anche state coinvolte le guide museali, professionalità interne, che hanno realizzato brevi momenti di approfondimento relativi ai dipinti più rilevanti, oggetto di recente valorizzazione sotto la denominazione comune Gli imperdibili.

«Da nove anni – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia - si è consolidata la collaborazione con l’Associazione Culturale Gli Invaghiti, presieduta da Fabio Furnari: anche per quest’anno ci aveva proposto di riconfermare la tradizionale rassegna con i sempre apprezzati tre concerti di musica classica in giornate festive nelle sale del Museo Civico, seguite da attività di valorizzazione delle collezioni d’arte. Purtroppo, però, non abbiamo potuto proporli, ma siamo certi che la scelta del video da condividere sui nostri canali YouTube è stata la migliore per mantenere la tradizione di offrire una proposta musicale di qualità nel periodo festivo, nella speranza di poter riaprire il Museo quanto prima per organizzare nuove occasioni di visita e valorizzazione».