Articolo »

L'archivio storico del giornale

I 150 anni de Il Monferrato nel taschino della giacca

Numeri da record, con ulteriore sviluppo e novità

Il lavoro di modernizzazione all’indirizzo www.monferrato.it continua ogni giorno, anche se i lettori - utenti record di sempre nell’anno 2020 con più di 140 milioni di visite (!) – sono sempre più soddisfatti e percepiscono i miglioramenti. Non solo squisitamente grafici, con l’obiettivo di sottolineare il servizio autorevole del giornale leader dell’informazione locale di tutta la provincia di Alessandria con aree contigue in crescita ad Asti, Vercelli e Pavia, ma soprattutto sostanziali e tecnologici.

Insomma è quello che non si vede che forse è più importante. In queste ore il motore dell’Archivio Digitale - fiore all’occhiello e servizio ormai straordinariamente utilizzato da migliaia di utenti - è stato rinnovato per avere più velocità di risposta, anteprime modernizzate, filtri più dettagliati e soprattutto - ma qui si va sul tecnico - una nuova struttura basata sui Progress Web Application.

Che significa adeguamento alle nuove strutture tecnologiche e per gli utenti la possibilità di ottenere l’archivio scaricandolo come se fosse una applicazione. Le cosiddette App, abbandonate da tempo dalle strutture degli Over The Top come Google, sono migrate sui PWA con performances molto migliorate e una leggerezza che gli utenti noteranno subito. Pur tenendo nel taschino della giacca tutti i numeri de Il Monferrato dal 1871 ad oggi.

Gli abbonati vedranno così anche “Il giornale di domani” ovvero Il Monferrato appena uscito. E con il piacere di sentire il fruscìo della carta anche su PC, tablet o smartphones.

L’adeguamento, frutto di un lavoro che non si ferma mai, anticipa le strutture informatiche ormai in arrivo e migliora i tempi di risposta anche in presenza di una mole di dati impressionanti e che, con i tanti servizi video della redazione, cresce di giorno in giorno.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!