Articolo »

Manifestazioni

Festa del Vino e Golosaria bis: inserto speciale in regalo ai lettori con "Il Monferrato"

Tutte le informazioni sulle kermesse

Casale celebra il vino. La rassegna si chiama “CaliCentro, il Monferrato con il castello intorno!”. Due i weekend in programma: dal 18 al 20, e dal 25 al 27 settembre. Sei giornate piene di eventi, manifestazioni, appuntamenti che vanno dalle degustazioni agli spettacoli e alla ristorazione. Sarà una rassegna contenuta per i motivi legati al covid-19 ma avrà diversi appuntamenti per celebrare il territorio e i suoi migliori prodotti.

Da Rosignano a Vignale

Dopo il primo fine settimana, dove ottomila visitatori in visita al Monferrato e nelle sale del castello di Casale hanno potuto apprezzare le golosità dei 60 espositori di cose buone de ilGolosario, ma anche delle cucine di strada e dei birrifici artigianali, Golosaria tra i castelli del Monferrato si prepara al secondo grande weekend di festa.

Sabato 19 e domenica 20 settembre l’appuntamento sarà al castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con una nuova edizione di “Barbera&Champagne”, l’incontro tra bollicine italiane e francesi e i grandi vini rossi del Monferrato, riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Diverse le location interessate dall’evento, a partire da Vignale Monferrato, che celebrerà il Grignolino riunendo i suoi migliori produttori e che domenica 20 settembre saluterà i nuovi Amici del Grignolino 2020: «Voglio ricordare - ha tenuto a precisare il sindaco Tina Corona - che Golosaria è nata a Vignale e il paese è orgoglioso di dare il suo contributo per questa manifestazione che negli anni è cresciuta molto. Questo significa molto anche per il rilancio di Vignale».

Tutte le informazioni

Alla Festa del Vino, a tutti i suoi appuntamenti al secondo weekend di Golosaria in Monferrato il nostro giornale ha dedicato un inserto speciale: una guida tutti gli eventi ma anche servizi, focus, approfondimenti e soprattutto analisi sulla stagione vitivinicola che sta entrando nella fase più importante.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!