Filmato »

  • 03 giugno 2018
  • Bologna

La Junior in difficoltà in gara-3 della semifinale playoff

VIDEO - Gli highlights di gara-3 playoff Consultinvest Fortitudo Bologna - Novipiù Junior Casale

Brutta sconfitta 79-45 per la Junior al PalaDozza. Nella prima gara a Bologna la Fortitudo ritrova concretezza e fisicità, la Novipiù litiga con il tiro da tre punti

Che la serie sarebbe cambiata appena sbarcata nella BasketCity era una considerazione sulla bocca di molti. Ma gara-3 della serie di semifinale playoff di LegaA2 Old Wild West è stata una sconfitta netta per la Novipiù, oltre le aspettative, con i casalesi in difficoltà con il tiro da tre e autori di solo 16 punti nel secondo tempo.  

La partita si apre nello spettacolo del PalaDozza, impianto che ha visto match storici e che anche in questa gara-3 non ha fatto mancare il suo appoggio. Le due compagini lottano su ogni pallone, si sfidano apertamente al tiro e cercano di velocizzare le azioni. Nei primi minuti sale subito in cattedra Mancinelli, protagonista che era mancato in gara-2, che con un gioco da tre punti, assist e canestro porta al primo mini-break Fortitudo (12-6). La Novipiù prova a reagire ma viene punita da una Effe che dimostra di voler correre e attacca la difesa JC nei primi secondi dell’azione. Al termine del quarto il punteggio è 23-13. Nel secondo quarto la Junior si produce in buone esecuzioni offensive, ma non sempre i giochi hanno la fluidità necessaria o le scelte finali sono le migliori: ne approfitta la Fortitudo che controlla il vantaggio di dieci punti. Al minuto 19 la Junior segna per la prima volta da 3, ma i ragazzi di coach Pozzecco sono già su +12 (37-29). Nei primi due minuti della ripresa la Novipiù mostra un ottimo basket, attento in difesa e fluido in attacco, ma il canestro del PalaDozza sputa tutte le conclusioni JC e i bolognesi scappano sul 51-36. La Junior si demoralizza e perde concentrazione e intensità. Per tutti i minuti che rimangono sul cronometro la partita segue il medesimo canovaccio; la Junior prova senza troppa convinzione di eseguire i giochi offensivi ed il ferro puntualmente li respinge mentre a Bologna riesce tutto, con i titolari e la panchina regolarmente a segno. Entrano anche i secondi quintetti e il distacco si fa pesante per la Novipiù; -34. Per la cronaca il terzo quarto finisce sul 60-39 ed il punteggio finale è 79-45.

Severa la punizione in casa Junior, con le scorie del match da smaltire in fretta in vista di gara-4 di lunedì, mentre la Fortitudo pare aver trovato quell’intensità e quella coralità che non sempre in stagione ha mostrato. 

L’analisi statistica del match è piuttosto impietosa; la Junior ha segnato solamente 45 punti in 40’ di gioco, e bisogna andare parecchio indietro negli annali per trovare una partita a più basso punteggio. Il tiro dai 6.75 è la statistica forse più emblematica della difficoltà della Novipiù; 3/29 con la tripla di Valentini segnata ormai quando tutto era concluso e mancava solo la sirena finale. In doppia cifra comunque Tomassini (11) e Martinoni con 10 punti. 

 

 

Foto JC Novipiù 

Highlights curati da Edoardo Viadana