Filmato »

Le immagini di gara-1 della finale playoff

VIDEO - Gli highlights di gara-1 playoff Alma Trieste - Novipiù Junior Casale

All’Alma Arena la Junior perde gara-1 per 83-79. Junior anche sul +11, Trieste brava a recuperare e cinica a gestire il finale punto-punto

La Novipiù al primo atto della finale playoff di LegaDue Old Wild West si trova per la prima volta in post-season con il fattore campo a sfavore. Sfida fra le prime della classe nei rispettivi gironi, match interessante fra formazioni dalle caratteristiche tecniche molto differenti. 

Alla palla a due Casale si fa trovare pronta e si porta subito sullo 0-4. Trieste fatica a trovare la via del canestro e la Novipiù è precisa in attacco. I ragazzi di coach Dalmasson spingono forte in transizione e con Da Ros, lungo decisamente anomalo per velocità e capacità di palleggio, trovano i primi canestri su azione. Entrambe le formazioni alzano l’intensità in difesa, ma gli attacchi rimangono produttivi; le due squadre non sentono il peso della partita e inizia uno show a suon di triple. Sanders si rende autore di una tripla incredibile a cui risponde Cavalliero con due bombe consecutive e al temine del primo quarto le squadre sono 19-22. Nel secondo quarto la Novipiù mostra il meglio in attacco e apre il primo gap della partita (+10). Martinoni e Marcius fanno valere il fisico sotto canestro e la Junior ha tanti secondi possessi; Trieste si mostra pericolosa in transizione ma fatica contro la zona JC che coach Ramondino ha adattato per bloccare la circolazione di Bower e Green. La Junior si porta a +11 sul 24-35, ma l’Alma è attenta e al termine del primo tempo il match è sul 37-43. Al rientro in campo le squadre faticano a muovere le retine e i giocatori non si risparmiano contatti al limite. Le percentuali si abbassano ma l’inerzia della partita è per i padroni di casa che si portano sul 48-48 e poi trovano, con una tripla, il primo vantaggio del match. Ramondino chiama i suoi in panchina e al rientro dal timeout Tomassini dalla lunetta e con una tripla tiene in scia Casale che fatica a trovare le contromisure contro la corsa di Trieste. Il match è possesso su possesso e sono i dettagli a fare la differenza; il terzo periodo termina 56-57, con il canestro del controsorpasso Novipiù segnato sulla sirena e costruito sull’asse Blizzard-Martinoni. Negli ultimi 10’ di gioco i giuliani difendono con aggressività ma l’intensità viene punita dagli fischietti del match. Sul 66-66 Tomassini deve ricorrere alle cure dello staff medico; brutto movimento del ginocchio, le sue condizioni verranno indagate al termine della match. Le due compagini rimangono a contatto con Blizzard chiamato ad iniziare i giochi e a dispensare assist. A due giri di cronometro dal termine dei tempi regolamentari l’Alma è sul +5 (80-74). Mini-parziale rossoblu e di nuovo un solo pessesso fra i due quintetti. Sanders si butta dentro ma sbaglia il tiro da due; tanti tocchi sotto canestro e l’instant replay assegna il possesso ai giuliani. Green segna da due, Martinoni non ci sta e insacca immediatamente la tripla del 82-79. Fallo sistematico JC e Green fa 1/2 dalla lunetta (83-79). Mancano 4’’, Ramondino disegna la rimessa ma il tiro di Blizzard non entra e Sanders non riesce a correggere a canestro. Finisce 83-79, con la Novipiù che è stata anche sul +11 ma che si è vista sfilare il match da una Trieste attenta e più cinica nei momenti importanti del match. 

Per le statistiche in casa rossoblù capitan Martinoni top scorer con 22 punti; in doppia cifra anche Tomassini (14), Sanders e Blizzard con 12 marcature ciascuno. Dominio JC a rimbalzo (43-26) ma Novipiù in difficoltà nell’affrontare la difesa Triestina come testimoniano le 4 stoppate subite e le 17 palle perse.

 

Foto Pino Avonto 

Highlights curati da Edoardo Viadana