Filmato »

Le migliori azioni della sfida del PalaCarnera

VIDEO - Gli highlights di gara-3 playoff APU G.S.A Udine - Novipiù Junior Casale

La Novipiù perde gara-3 67-66 dopo un supplementare. Ora la serie con Udine è sul 2-1 per i rossoblù che giocheranno gara-4 lunedì

Anche in gara gara 3 della serie playoff con Udine si conferma il fattore campo. Ottima prova del collettivo juniorino ma non basta contro i friulani che vincono dopo un supplementare.   

Inizio sprint per i rossoblù che in un amen sono sul 0-6. Il ritmo aumenta e il gioco si fa subito decisamente “maschio”. L’intensità è alta ma le retine si muovo poco. Il primo quarto termina 5-12 per la Novipiù. Il secondo quarto i friulani mostrano l’orgoglio e la squadra di coach Lino Lardo si riporta in parità (16-16). Parziale JC e controparziale Udine, le due squadre vanno al riposo lungo sul 28-29. Al rientro è Udine a guidare nel punteggio per la prima volta nel match, ma il muro difensivo e Martinoni in attacco riportano la Junior in vantaggio (34-36). La partita rimane su bassi punteggio e i contatti non si risparmiano; Udine trova un paio di canestri da tre e a dieci minuti dalla fine il punteggio è 48-44. Coach Ramondino chiede ai suoi una riscossa, ma la Junior spreca qualcosa in attacco e viene, per la prima volta nella seria, messa sotto pressione nel pitturato. Il gap fra le due compagini è sempre contenuto e a pochi secondi dal termine del match Udine è sotto 54-59. Lardo vuole parlare con i suoi e nei minuti conclusivi Udine si aggrappa al match ed in un paio di azioni in un clima incandescente impatta sul 59-59 mettendo i punti decisivi a gioco fermo. Non bastano quindi 40’ bisogna utilizzare il tempo supplementare. Udine mette la testa avanti e la Novipiù insegue fino ai secondi decisivi (67-64); tiro di Blizzard dall’arco dei tre punti, la retina si muove ma l’arbitro alza orizzontalmente solo due dita. Blizzard ha tirato pestando la linea, il canestro è da due. Finisce 67-66. Udine rimane aggrappata alla serie, la Junior potrà giocarsi ancora un match ball in trasferta poi, eventualmente, la serie tornerà al PalaFerraris. 

Per le statistiche, nonostante l’overtime, il match è stato a bassissimo punteggio. I rossoblù che hanno chiuso in doppia cifra sono Blizzard con 15 punti (il migliore della Junior), Sanders con 14 e Martinoni con 10 realizzazioni. 

 

Foto di Enzo Conti

Highlights curati da Edoardo Viadana