Filmato »

Le immagini della prima di ritorno di serie A2 girone Ovest.

VIDEO - Gli highlights di Mens Sana Siena 1871 - Novipiù Junior Casale

I rossoblù aprono il girone di ritorno battendo al PalaEstra di Siena 69-71 la Soundreef. Per la Junior è la prima vittoria della storia sul parquet senese.

La Junior apre il girone di ritorno con una importante vittoria sul campo di Siena, storicamente ostico per i casalesi. Partita punto-punto per tutti i 40 effettivi, risolta per i colori rossoblù con una ottima prestazione di squadra. 

Il primo quarto di gioco è uno show delle due difese; ad un primo allungo Junior (2-8), la Soundreef Siena di coach Matteo Mecacci, subentrato sulla panchina al’ex rossoblù Giulio Griccioli, risponde prontamente chiudendo il gap e terminando il quarto 12-14. Nei secondi 10’ la Junior prova nuovamente a portarsi avanti nel punteggio (16-25), ma la caparbietà senese permette alla Mens Sana di ricucire nel punteggio e di segnare il primo vantaggio. Scambi di canestri e al riposo lungo il punteggio è in perfetta parità, 30-30.

Al rientro in campo lo spartito non cambia e sono sempre le difese a dominare la partita. La Junior lentamente perde contatto e Siena si trova sul massimo vantaggio (+5), ma Martinoni e una ingenuità di Saccaggi, vincitore delle Legadue con Pistoia nel 2013 dopo aver battuto in gara-4 delle semifinali playoff proprio la Junior, riportano il match in parità. Al termine del quarto il vantaggio dei bianco-verdi del presidente Guido Bagatta (noto giornalista sportivo e presidente onorario della società) è di solo un possesso (46-44).

Nell’ultima frazione di gioco il corpo a corpo fra le due squadre continua; nelle battute finali è Sanders a provare l’allungo definitivo per la squadra di coach Ramondino, con il tabellone che segna il punteggio di 62-66 a 27’’ dalla sirena. Siena non ci sta e inizia il valzer dei tiri dalla lunetta. Termina 69-71, con la Junior che fatica ma vince con merito i due punti in trasferta e continua la sua corsa in solitaria in vetta al girone Ovest di serie A2, inseguita da Biella, che, complici le sconfitte di Trapani e Tortona, si stacca dal terzetto delle inseguitrici. 

Per le statistiche da sottolineare la doppia doppia di Jamarr Sanders con 20 punti, 11 rimbalzi e +26 di valutazione. Per il nativo di Chicago deve esserci qualcosa di speciale nell’affrontare Siena, visto che all’andata aveva realizzato 30 punti. In doppia cifra anche Tomassini (12) e capitan Martinoni (11).

 

 

Foto di Enzo Conti

Highlights curati da Edoardo Viadana