Filmato »

  • 29 maggio 2018
  • Casale Monferrato

La Junior vince gara-1 della semifinale playoff di A2

VIDEO - Gli highlights di gara-1 playoff Novipiù Junior Casale - Consultinvest Fortitudo Bologna

La Novipiù si prende gara 1 della semifinale con una tripla a fil di sirena di Tomassini. Al PalaFerraris record di presenze

La Junior Casale batte LaEffe in un match combattuto fino a fil di sirena e mantiene il fattore campo nella serie. Mercoledì gara 2 sempre al PalaFerraris, poi la serie su sposterà nella BasketCity, Bologna.

L’inizio della match è rossoblù, con. Il punteggio subito sul 7-3 per i padroni di casa. Mancinelli approfitta di qualche distrazione rossoblù e chiude il gap; Martinoni non ci sta e con un paio di  canestri impossibili porta il match sul 19-13. Coach Pozzecco chiama il timeout e al rientro le due squadre non si risparmiano le cortesie; il quarto finisce 28-20 per la Junior. I secondi 10’ di gioco iniziano con un botta e risposta fra Severini e Mancinelli. Il pubblico spinge i suoi ragazzi e l’intensità dei contatti fisici si alza ancora. La difesa JC si registra e per le aquile diventa difficile la via del canestro. Il primo tempo va in archivio sul 50-42 con i ragazzi di coach Ramondino capaci di trovare con buona continuità canestri da tre punti e Bologna che predilige andare a segno da vicino. Al rientro dalla pausa lunga, la prima svolta della partita; la Junior sembra aver dimenticato la grinta negli spogliatoi e Bologna produce il massimo sforzo. Mancinelli è in serata di grazia e va a segno con impressionante continuità; i ragazzi di Poz sovrastano i rossoblù in tutti gli scontri fisici, guadagnando tanti secondi tiri comodi. Blizzard e Severini provano a tenere viva la Junior con due canestri da tre, ma Bologna decide di correre e la difesa rossoblù viene continuamente bucata da tagli backdoor nei primi secondi dell’azione, quando ancora il quintetto di casa cerca la posizione. La sbandata JC continua fino a 3’ dal termine del quarto; alla fine del periodo il punteggio è 62-72, con il conteggio del quarto sul 14-30. Ma la Junior non è doma; nei primi minuti dell’ultimo quarto la Novipiù con pazienza si riavvicina nel punteggio e Bologna sembra aver perso la lucidità del periodo precedente. Qualche distrazione della Effe e Sanders riporta i rossoblù ad un solo possesso. Severini firma il sorpasso in solitaria e i 3067 del PalaFerraris, record per un match di A2, spingono la JC verso l’impresa. Mancinelli e Tomassini vanno entrambi a segno da 2 (77-78), ma Pozzecco non vede la giusta intensità difensiva nei suoi e chiama timeout. Casale difende come non mai e recupera palla. Sanders segna e subisce il fallo: glaciale nel tiro supplementare porta il punteggio sul 80-78. Cinciarini ne segna 5 consecutivi e la tensione al PalaFerraris è palpabile; sempre Cinciarini commette un’ingenuità e a cronometro fermo la Junior torna a -1. Tommasini segna da tre (nella foto) e la Junior spende i falli prima del bonus per rallentare l’azione della Fortitudo, non dopo qualche secondo di incomprensione tra Ramondino e i suoi che non avevano visto la chiamata del coach. Sulla sirena Mancinelli si alza da tre, e la mente non può non andare all’incredibile tiro del PalaRuffini quando il giocatore di Chieti vestiva la maglia dell’Auxilium, ma il tiro non entra ed il PalaFerraris può festeggiare la grande vittoria in rimonta. 

Per le statistiche un intero quintetto rossoblù in doppia cifra: Tomassini 18 punti, Sanders 16, Denegri 11, Severini e Marcius con 10 punti a testa. Da rimarcare la prestazione di Stefano Mancinelli autore di 31 punti, a tratti immancabile per la difesa JC. 

 

 

Foto JC Novipiù 

Highlights curati da Edoardo Viadana