Filmato »

  • 26 febbraio 2018
  • Casale Monferrato

Le migliori azioni del derby della provincia andato in scena al PalaFerraris

VIDEO - Gli highlights di Novipiù Junior Casale - Bertram Tortona

Finisce 88-90 dopo un tempo supplementare il derby fra i rossoblu e il Derthona. Partita di grande intensità con le due squadre a contatto per tutta la partita; la decide Tortona al supplementare

La Junior perde il derby della provincia con Tortona ed è la seconda sconfitta consecutiva per i rossoblù, battuti per la seconda volta fra le mura amiche del PalaFeraris. Due le assenze importanti in casa JC: non sono del match infatti Sandi Marcius infortunato al polso sinistro e Brett Blizzard, per lui una distorsione alla caviglia rimediata in settimana. 

L’inizio di partita è il duello fra Tortona e Nicolò Martinoni, con il capitano rossoblù autore dei primi 8 punti Junior. Per lui il primo quarto si concluderà già in doppia cifra. Tortona è abile a sfruttare le occasioni in attacco e a rendere difficile il canestro ai casalesi. I giochi rossoblù si chiudono quasi sempre sulla sirena dei 24’’ ed il parziale è 8-15. Sanders ruba palla e schiaccia scaldando il PalaFerraris e la reazione JC porta il punteggio sul -1 al termine del primo quarto (17-18). Il secondo quarto vede le due squadre litigare con il ferro. La Novipiù si porta avanti ma è pronta la reazione della squadra di coach Lorenzo Pansa e del vice, anche lui casalese, Edoardo Casalone. Il primo tempo si chiude 31-34. Al rientro dal riposo lungo la partita non perde di intensità e Sanders fa entrare in partita anche il PalaFerraris; i dieci di gioco terminano 52-49, con le due squadre separate sempre da un solo possesso. Nell’ultimo quarto dei tempi regolamentari la Junior prova la zampata per accaparrasi il match e complice un tecnico sul 56-56 combinato a Gerganti si porta in vantaggio. L’intensità in difesa si nota dai molti fischi arbitrali con entrambe le squadre rapidamente in bonus e con molti giocatori gravati da problemi di falli. A pochi secondi dal termine del quarto il punteggio è +3 per i rossoblù. Inizia il balletto dei tiri liberi, ma la situazione premia la Bertram. All’ultimo possesso dei regolamentari Tortona è sotto di soli due punti e sugli sviluppi dell’azione Sanders commette fallo sul capitano del Derthona Garri, che, glaciale dalla lunetta, porta la gara all’overtime. Nei cinque minuti aggiuntivi la situazione falli si fa seria per entrambe le squadre; in casa rossoblù rimangono in panchina per cinque falli Tomassini, Severini e Cattapan e Tortona porta lentamente l’inerzia del match a suo favore. Dopo un botta risposta nel tiro da tre, a 5’’ dalla sirena Johnson piazza il punto numero 33 e 34 personale, facendo segnare sul tabellone 88-90. Sul ribaltamento di fronte la Junior non riesce a costruire un tiro e il derby della provincia è di Tortona.

Per la Junior il vantaggio in classifica del girone di seria A2 Ovest si riduce a 4 punti, con Biella che ha battuto Agrigento.  

Per le statistiche non bastano in casa rossoblù due giocatori in doppia doppia: capitan Martinoni con 29 punti e 10 rimbalzi e Sanders con 23 punti e 11 rimbalzi. Denegri si è distinto con 19 punti (5 triple). La Junior ha commesso 27 falli permettendo a Tortona di segnare ben 30 punti dalla lunetta del tiro libero. 

 

Foto di Enzo Conti

Highlights curati da Edoardo Viadana